Significato dei fiori: l’erba cimina

significato fiori erba cimina

L’erba cimina non è una piantina conosciuta da tutti. E’ un vegetale appartenete alla famiglia dei gerani selvatici e viene chiamata anche “fiore gru” per la forma caratteristica della fioritura. Il suo significato è strettamente legato alla sua parentela con i pelargonium, sebbene con gli stessi non condivida il gradevole odore.

Oltre che per una certa differenza d’aspetto, l’erba cimina differisce dal geranio proprio per questo suo odore, tendente al nauseabondo. Niente a che vedere con il fiore cadavere, fortunatamente, sebbene decisamente poco gradevole.  Se l’aspetto in qualche modo  può sembrare dimesso e l’odore non risulta attraente, il significato correlato all’erba cimina nel linguaggio dei fiori è al contrario molto bello. Esso, infatti, è sinonimo di predilezione ed amore. Ciò è dovuto alla tradizione del Circestensi ai quali essa è legata. Quest’ordine religioso era solito trattarsi e curare le proprie ferite ed i propri malanni con questa pianta ed unire la valenza dell’erba cimina con uno dei credo principali dei Circestensi, quello di “devozione ed amore”, è stato naturale e si è andato consolidando nei secoli.

Ovviamente questa pianta per il suo odore non è solita essere usata per decorazioni o composizioni, ma non di rado la si può incontrare spontanea nel nostro paese. Essa è una pianta di tipo erbaceo che di solito in altezza non supera i 50 centimetri e che a seconda della varietà può essere di tipo annuale o perenne. Il suo aspetto è caratterizzato da foglie di tipo palmato e fiori tondeggianti. Al pari dei gerani possono essere di color porpora con venature bianche, o di colori semplici ma intensi che vanno dal rosa al viola intenso. L’erba cinima viene ancora utilizzata in erboristeria come rimedio fitoterapico: il sapere dell’ordine Circestense è giunto fino a noi e non è andato perso ed a ben vedere si è rivelato ben riposto.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento