Significato fiori, la pernettya

significato fiori pernettya

La pernettya è una delle piante perenni che di inverno ci danno le maggiori soddisfazioni producendo delle bacche bianche o rosse adattissime al periodo natalizio. Vogliamo vedere insieme il suo significato nel linguaggio dei fiori?

E’ un ericacea e quindi ve lo anticipiamo già, avrà molto in comune con quella tipologia di piante. E preferibile tenere la pernettya il più possibile in vaso alle nostre latitudini per poterne gestire meglio le necessità e prodigarne cure, ma se proprio volete metterla a dimora in piena terra, dobbiamo consigliarvi di farlo al massimo entro la fine dell’inverno, in modo tale da non stressare troppo questa pianta. E’ un arbusto di tipo sempreverde molto caratteristico che di solito non cresce più di 50-80 cm e di cui esistono anche delle varietà nane, perfette per essere regalate ad esempio, proprio a Natale. Le foglie verdi di tipo cuoioso e le sue bacche colorate fanno della pernettya un vero e proprio spettacolo della natura. La sua fioritura avviene quasi sul finire della primavera e le bacche (i frutti) che essa produce durano in pratica fino alla successiva fioritura.

Nel linguaggio dei fiori questa pianta è sinonimo di desideri che si avverano, di augurio, di speranza. Per questo è perfetta, lo ripetiamo, per essere utilizzata come regalo nel periodo natalizio. Tradizionalmente aiuterebbe a tenere lontani gli spiriti cattivi ed i folletti e come l’Erica sarebbe in grado di potenziare gli amuleti ed i talismani protettivi. Appartenenti alla stessa famiglia, entrambi questi fiori vengono considerati tra i più magici ed in qualche senso misteriosi. A livello puramente pratico è senza dubbio uno dei piccoli arbusti che d’inverno ed in generale nel periodo di Natale ci consentono di fare una bellissima figura con il loro aspetto e la loro verve.  E’ un regalo perfetto e contemporaneamente una delle piante che danno maggiore soddisfazione della coltivazione.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento