Significato dei fiori, il plumbago

significato fiori plumbago

Il plumbago è uno degli arbusti fioriti rampicanti più interessanti dei quali usufruire nei mesi estivi. Originario dell’Africa e dell’Europa meridionale è perfetto per arredare con gusto giardini e balconi. Vediamo insieme di scoprire il suo significato nel linguaggio dei fiori.

Da questo punto di vista, le sue “origini” sono più difficili da verificare rispetto ad altri fiori. Raramente infatti a meno che non si usino per qualche motivo recisi in modi individuale, è sempre la pianta ad essere regalata rispetto alla semplice fioritura. Le sue infiorescenze a ombrello costituite da fiorellini a trombetta, a cinque petali di colore azzurro cielo sono inconfondibili e bellissime. Come ormai avrete imparato seguendo la nostra rubrica, spesso il significato dei fiori e l’origine dei loro nomi proviene o da storie relative all’antichità ( con particolare predilezione per tradizioni greche o romane nate più di due millenni fa, o da leggende religiose. Per ciò che concerne il plumbago sono diverse le scuole di pensiero.

Quella che viene considerata la teoria più credibile in merito al suo nome è senza dubbio che sia ispirato al colore dei fiori. Avete fatto caso che ricordano quello del colore del cielo quando è nuvoloso e quindi più che tendente al plumbeo? C’è chi invece sostiene che al contrario esso sia legato alla caratteristica colorazione scura che prendono i denti quando si masticano le radici della pianta, perfetta per curare il mal di denti attraverso una maggiorata salivazione che sono in grado di produrre. Sembra che nell’antichità il plumbago venisse addirittura utilizzato per combattere una patologia oculistica mangiandone nell’interezza il fiore.

Per ciò che concerne il linguaggio dei fiori, il plumbago a livello di significato viene paragonato ai phlox con i quali condivide in buona parte una forte similitudine nella fioritura. Motivo questo per il quale possiamo identificare questi fiori con il significato di intesa e complicità.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento