Tenere lontani dal prato i gatti

Se avete un bel prato, curato e con una bella erba fine, è normale che sia un richiamo irresistibile per i mici. Ma i gatti non piacciono a tutti, per cui occorrerà pensare a qualche sistema per allontanarli dal proprio giardino. Come fare? Ecco alcuni consigli utili, tutti naturali per tenere lontani dal prato i gatti.

Tenere lontani dal prato i gatti

Repellenti naturali

Vi sono alcuni alimenti o profumi che proprio non piacciono ai gatti, e che quindi fungono da veri e propri repellenti naturali: un esempio? Lo zenzero macinato, che potete spargere lungo il perimetro del vostro giardino, nelle zone in cui non volete che i gatti accedano. Ripetete il trattamento almeno una volta la settimana o dopo che ha piovuto.  Lo stesso dicasi degli agrumi, altro odore non amato dai felini: in questo conservate le scorze e mettetele sulle piante che vi stanno a cuore.

Un altro repellente naturale sono i fondi di caffè, da posizionare strategicamente  sulle piante. Un altro repellente del tutto naturale è anche costituito da una pianta, la Plechtranthus caninus (Coleus Canina) da coltivare nelle zone del vostro giardino in cui volete tenere lontani i mici: emana un odore che proprio non sopportano.

Repellenti a ultrasuoni

Un sistema tecnologico ma comunque innocuo per gli amici a quattro zampe e per l’ambiente, è costituito da alcuni repellenti elettronici che  sono molto efficaci: emanano degli ultrasuoni che tengono lontani gli animali, da alcune zone nelle quale li avrete installati.

Disabituanti

Per allontanare i felini potete anche utilizzate un disabituante che solitamente viene venduto sotto forma di gel, con il quale segnare le zone dove il gatto non deve stare. Sono granuli di gelatina che emanano un odore poco gradito ai mici.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento