leonardo.it

Piante da appartamento, l’Epiprepmnum aureum

 
Gioia Bò
26 febbraio 2012
0 commenti

L’Epipremnum aureum o Scindapso aureo è una pianta rampicante perenne originaria del continente australiano ed appartenente alla famiglia delle Aracee. E’ caratterizzata da foglie a forma di cuore, di colore verde più o meno scuro, con striature dorate o biancastre. Non presenta fioritura ed allo stato spontaneo può raggiungere i sei metri di altezza.

Alle nostre latitudini l’Epipremnum aureum si coltiva per lo più come pianta da appartamento, non essendo in grado di sopportare temperature prossime o inferiori allo zero. Nella tarda primavera o in estate si può azzardare la coltivazione in giardino o sul balcone, avendo cura di proteggere la pianta dai raggi diretti del sole e dagli sbalzi improvvisi di temperatura.  L’Epipremnum aureum  è comunque una pianta facile da coltivare, che regalerà il meglio della propria bellezza per diversi anni, ammesso che si rispettino le sue esigenze in fatto di esposizione, temperatura ed umidità.

Photo Credits: Thinkstock

Epipremnum aureum

  • Fioritura: non presenta fioritura
  • Impianto: in primavera e nel corso della stagione autunnale
  • Tipo di pianta: rampicante perenne
  • Altezza max: in natura può raggiungere i sei metri di altezza, mentre in vaso difficilmente supera il metro

Esposizione

L'Epipremnum aureum deve essere collocato in posizione luminosa, facendo in modo che i raggi diretti del sole non colpiscano la pianta nelle ore più calde della giornata. Non ama le temperature troppo rigide ed è per questo che si coltiva all'interno delle pareti domestiche per gran parte dell'anno.

Terreno

S adatta a qualunque tipo di terreno, pur preferendo quello sciolto e ben drenato. Nella fase di messa a dimora si consiglia di aggiungere della sabbia al terriccio di coltivazione, in modo da favorire il drenaggio.

Innaffiatura

Le irrigazioni devono essere regolari, facendo in modo che il terreno si mantenga umido, ma non inzuppato, tra un intervento e l'altro. Nel corso della stagione invernale le irrigazioni vanno sensibilmente diminuite.

Malattie e avversità

I problemi maggiori possono venire dall'eccesso di umidità, che provoca marciumi radicali con conseguente caduta delle foglie.

Concimazione

Dalla primavera all'autunno è consigliabile fornire del fertilizzante liquido per piante verdi almeno una due volte al mese.

Moltiplicazione

La propagazione dell'Epipremnum aureum avviene per talea nel corso della stagione primaverile o in autunno, lasciando che i nuovi esemplari abbiano il tempo di radicare in un mix di terra e sabbia.

Articoli Correlati
YARPP
Piante da appartamento, l’Aglaonema

Piante da appartamento, l’Aglaonema

L’Aglaonema è una splendida pianta da appartamento originaria del continente asiatico ed appartenente alla famiglia delle Aracee, particolarmente apprezzata per la bellezza del fogliame. Si tratta di una pianta con […]

Piante da appartamento, il Caladium bicolor

Piante da appartamento, il Caladium bicolor

La Caladium bicolor è una pianta tuberosa perenne appartenente alla famiglia delle Aracee ed originaria dell’India e del continente americano. E’ caratterizzata da fusti che possono raggiungere i 40 centimetri […]

Xanthosoma, pianta da appartamento

Xanthosoma, pianta da appartamento

La Xanthosoma è una magnifica pianta da appartamento originaria dell’America meridionale e centrale ed appartenente alla famiglia delle Aracee. Si tratta di una pianta caratterizzata da foglie molto appariscenti e […]

Piante da appartamento: l’Alocasia

Piante da appartamento: l’Alocasia

Al genere Alocasia appartengono una cinquantina di piante adatte alla coltivazione domestica, spesso confuse con quelle del genere Colocasia. In realtà anche queste vengono comunemente chiamate orecchie di elefante, ma […]

Piante da appartamento: il Filodendro

Piante da appartamento: il Filodendro

Il Filodendro (nome botanico Philodendron) è una pianta appartenente alla famiglia delle Aracee ed originaria dell’America centrale, che comprende all’incirca 300 specie, molto differenti tra loro per forma e dimensione. […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento