Leonardo.it I say blog!
  • 07
  • dic
  • 2011

Festival dei Giardini di Pordenone dal 3 marzo: partecipa anche tu

Di Valentina, in News verdi.

Avete un piccolo giardino, un lieto angolo di verde da voi curato come se fosse vostro figlio? E siete degli esperti (professionali) in materia? La notizia che stiamo per darvi sicuramente vi renderà felici ed entusiasti. Avete infatti l’occasione di poter mostrare pubblicamente il vostro pollice verde e la vostra inventiva partecipando al I° Festival dei Giardini di Pordenone , la novità che verrà introdotta nel 2012 all’interno della prossima edizione di Ortogiardino.

Parliamo di una manifestazione d’avanguardia, il più importante salone dedicato al giardinaggio ed alla floricoltura previsto all’interno della Fiera di Pordenone dal 3 all’11 marzo del 2012.  Il bando di iscrizione è stato prorogato fino al 31 dicembre 2011 in modo tale da dare la possibilità di partecipare al concorso a chiunque fosse interessato e fino ad ora non ne avesse ricevuto comunicazione.

Vi ricordiamo che si tratta di una competizione, bandita a livello nazionale che ha come focus finale quello di dare il giusto risalto alle migliori idee di arredamento e realizzazione per ciò che riguarda i piccoli giardini. Il tema di questo anno, è “I colori in giardino”.

Un tema scelto per spingere a giocare con il proprio spazio verde, cercando la combinazione ideale tra l’organizzazione del giardino, mobili o suppellettili scelti, ove presenti, ed i colori, chiamati a vivacizzare, a rendere spettacolare l’intera soluzione. Presentando il tutto, ovviamente, sotto forma di progetto. Direttamente dal bando:

Il concorso è aperto a vivaisti, architetti paesaggisti, progettisti di giardini, designer, artisti, architetti, ingegneri, agronomi, comunque a persone fisiche in possesso della  capacità di progettare e realizzare giardini ad insindacabile giudizio della giuria.Il soggetto partecipante deve assicurare con la domanda di partecipazione l’obbligo alla realizzazione dei progetti, se selezionato dal Pordenone Fiere S.p.A.

I giardini realizzati, saranno messi in mostra all’interno di Ortogiardino come già specificato.  Cerchiamo di dare “qualche numero” per farvi capire la portata della manifestazione: parliamo di 30mila mq a disposizione nei quali ogni giardino ideato potrà trovare piena espressione. E di una media di visitatori pari a 70mila annuali provenienti non solo dall’Italia ma da paesi limitrofi come Slovenia e Croazia.

Gli elaborati che dovranno presentare i progetti di costituzione del giardino, una volta accertata la validità dell’iscrizione, dovranno essere consegnati entro e non oltre il 10 gennaio 2012.

Condividi questo articolo

  • Facebook
  • Buzz
  • Twitter
  • FriendFeed
  • Email
  • Feed RSS
Altri articoli:

Articoli correlati a "Festival dei Giardini di Pordenone dal 3 marzo: partecipa anche tu"

  • Perugia Flower Show: il festival delle piante rare

    Si conclude oggi il Perugia Flower Show, l’evento florovivaistico più importante ed atteso nel nostro paese per ciò che riguarda l’esposizione e la conoscenza di piante rare. Giunto [...]


  • Realizzazione di giardini: l’agronomo

    Realizzazione giardini: due parole che non debbono assolutamente spaventare tutti coloro che desiderano rendere vivibile il proprio spazio verde. Specialmente perché non è detto che dobbiate fare tutto [...]


  • Erbe aromatiche di Marzo (seconda parte)

    CIPERO (Cyperus longus) Erbacea perenne a rizoma tuberoso, stri­sciante, fusti eretti, foglie lineari, scabre al margine; i fiori consistono in lievi spighette rossastre o giallastre che appaiono d’estate. [...]


  • Giardini d’Autore di Riccione: la rassegna delle rarità botaniche

    Ieri vi abbiamo parlato di Verdecasa, il salone del giardinaggio che si terrà da oggi fino al 21 marzo marzo a Padova; oggi è il turno di un’altra [...]


  • L’elicriso, bello anche secco

    II suo nome scientifico deriva da due parole greche e significa letteralmente «giallo come il sole». Sin dai tempi più antichi queste coloratissime piante sono state assai apprezzate [...]



Commenti:

Commenta su "Festival dei Giardini di Pordenone dal 3 marzo: partecipa anche tu"



Il network di ISayBlog!


Umidità
Bassa
Media
Alta
Temperatura
> 5° C
0° C
-5° C
-15° C
Esposizione
Sole
1/2 Ombra
Ombra
piante grasse
fioriture primaverili

Diventa fan di PolliceGreen

Gallery

Comp.2 bis
piccolo centrotavola
iris blu
Ernestina R.
sacchettini chiodi di garofano
Cinnamomum zeylanicum
olivello-spinoso
eucalipto arcobaleno2
pergolato1
centrotavola di fiori
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
nido1
segreti del giardinaggio

Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.

Registrati & Login

Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog: