I Giardini di Sissi riaprono il 1° aprile

giardini sissi merano

I Giardini di Sissi di Merano riapriranno il prossimo 1 aprile? Ve lo stiamo comunicando per un motivo: cosa ne dite di una mostra che metta in comunicazione l’eros alla natura? E’ ciò che fa “Amore in fiore“, e secondo noi è un appuntamento da non perdere.

Gli orti botanici rappresentano a prescindere un’esperienza grandiosa da vivere. Ma quando vengono organizzate, come accadrà a Merano, delle mostre come “Amore in Fiore – L’Eros nel Mondo Vegetale” è palese che la curiosità venga stuzzicata in modo ancora più intenso del normale. Parliamo essenzialmente di una mostra allestita su due piani che si premura in pratica di spiegarci come le piante “fanno sesso”. Il loro giocare sui colori e sui profumi per provocare quella impollinazione che talvolta avviene da sola, altre volte con l’aiuto di insetti come le api che provvedono a tale azione. Curiosità quindi, ma anche la voglia di scatenare nella persona la consapevolezza che le sue azioni in natura, hanno un peso specifico sulle “strategie riproduttive” delle piante .

Mostra a parte, va ammesso che il giardino botanico di Merano è davvero uno dei più interessanti del nord Italia ed il fatto che ad aprile riapra finalmente i suoi cancelli alla popolazione non può essere che preso come un vero e proprio regalo nei confronti della stessa. Non dimentichiamo che è stato proclamato “Giardino Internazionale dell’Anno 2013” e non si tratta di un riconoscimento facilmente ottenibile. Più di 230mila fiori attenderanno chiunque decida di passare qualche ora immerso nel verde, nei profumi e nei colori di questo spazio che per la sua composizione naturale potrebbe essere quasi considerato una “enciclopedia botanica vivente”.

Volete presenziare nei Giardini di Sissi in una giornata per voi importante? Organizzatevi per scoprirli a Pasqua. Siamo in Alto Adige, la natura offre sempre degli spettacoli grandiosi. E Castel Trauttmansdorff, con i suoi 1.800 ospiti al giorno, ne è uno dei simboli più interessanti.

Photo Credit | Giardini Sissi Merano

Lascia un commento