Inaffiare anche con il vento caldo?

Si deve innaffiare anche con il vento caldo? Può sembrare una domanda stupida che nella realtà non lo è affatto. Spesso infatti cadiamo nell’errore di basarsi solamente sulle nostre percezioni dell’ambiente circostante non tenendo conto delle esigenze delle nostre piante.

donna nell'orto

Soprattutto con l’arrivo dell’estate si tende a fare questo errore di valutazione. In caso di scirocco infatti quel che la persona percepisce è un calore “ventilato” dove la temperatura non appare poi essere così calda quanto effettivamente è. Bisogna quindi innaffiare anche con il vento caldo? Si, la risposta è affermativa e come avviene sempre con il salire delle temperature bisogna preferire le ore più fresche della giornata, come nei pressi dell’alba o al tramonto quando l’afa di solito tende a spegnersi ed il sole non picchia sul terreno.

E’ proprio lo stato del terreno che deve essere tenuto sotto controllo: se lo stesso appare secco la pianta necessita di acqua: e questo è valido sia per i fiori che gli ortaggi nell’orto. E’ necessario non farsi irretire dalle proprie sensazione e ricordare le regole base del giardinaggio e della coltivazione.  E’ importante comprendere che le colture, di qualsiasi tipologia esse siano necessitano della giusta quantità di acqua. Non bisogna esagerare, ma nemmeno lasciare che il terreno si secchi fino a spaccarsi.

A seconda degli ortaggi o delle piante da fiori si possono predisporre degli impianti che bagnino il giusto senza che le piante ne abbiano a soffrire. In conclusione: il parametro del quale tenere da conto è la temperatura ed in base a questo valutare lo stato del terreno.

Photo Credits | Jacob Lund / Shutterstock.com

Lascia un commento