Tre fioriture estive appariscenti per balcone e giardino

tre fioriture estive appariscenti balcone giardino

Un pregio delle fioriture estive? Quello in alcuni casi di essere molto appariscenti. Quindi perché non approfittarne per lasciare tutti a bocca aperta con le nostre creazioni vegetali? Per questo motivo oggi vi indicheremo tre fiori estivi in grado di lasciare il segno e che potrete coltivare senza problemi sia in piena terra in giardino che sul vostro balcone.

Ovviamente in questo secondo caso vi sarà una necessità maggiore di manutenzione al fine di contenere quella che potremmo definire l’esuberanza di una delle piante di cui stiamo per parlarvi, ma potete contarci, il risultato finale sarà grandioso.

1) Hibiscus Periennal. E’ il grande protagonista. E’ la pianta che chiunque di noi vorrebbe coltivare, davvero. Può raggiungere delle considerevoli dimensioni, ma questo non vieta di poterla far sviluppare in un balcone. Anzi, in questo caso, se sarete bravi nel potare questo grandioso arbusto, potreste anche trovare un ottimo rimedio al sole battente ed alle alte temperature. Ma questo è solo un positivo “effetto collaterale”. La grandiosità di questa pianta è nella sua fioritura. Grandi e lucenti fiori che vanno dal fucsia al violetto pallido quasi bianco. Uno spettacolo disarmante e rigoglioso che rende l’hibiscus periennal adatto ad essere utilizzato addirittura come siepe (sempre con i dovuti lavori di manutenzione, ovviamente).

2) Petunia. Possono essere considerate un classico, e su questo siamo d’accordo. Ma come rinunciare ad una così bella pianta facile da coltivare. I risultati ottenibili in piena terra o in vaso la rendono una delle scelte migliori da compiere per esprimere se stessi attraverso i fiori. Importante per loro, ma valido per qualsiasi fioritura estiva: dovete semplicemente curarvi che possano contare sulla giusta irrigazione, avendo cura di fornirgliela principalmente la sera al tramontare del sole, o in caso contrario, la mattina presto.

3) Zinnia. Da un certo punto di vista è la fioritura più coreografica di tutte ed è quella che in vaso rende di più soprattutto nella sua varietà nana.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento