3 consigli per curare orto e giardino d’estate

pomodori nell'orto

Come ottenere un giardino fiorito ed un orto pieno di colture? Ecco 3 consigli per curarli d’estate. Basta poco per plasmare gli spazi sopracitati in un tripudio di piante e frutti. Ed è un lavoro che ogni appassionato di giardinaggio può eseguire.

 

1) Concimazione

Alcune piante potrebbero avere bisogno di un aiutino in più sia per fiorire che per fruttificare nel corso dell’estate. Questo significa eseguire una concimazione straordinaria, ma senza l’aiuto dei fertilizzanti chimici. Utilizzate piuttosto del compost da voi creato con degli scarti vegetali: esso otterrà lo stesso effetto benefico senza alterare il terreno ed evitando che le piante possano “bruciare” a causa di una concimazione troppo aggressiva.

2) Irrigazioni

Le irrigazioni nella stagione calda sono molto importanti ed ovviamente a temperature più alte corrisponderà la necessità di fornire a piante e colture una maggiorata quantità di acqua. Ovviamente i momenti migliori per annaffiare sono quelli nei quali il sole non batte in modo forte sul vostro giardino e sull’orto. E ricordatevi: mai annaffiare le foglie direttamente che possono bruciarsi. Fate in modo che il sistema di irrigazione sia sempre ben pulito e mantenuto in modo tale ortaggi e fiori possano sempre contare sull’acqua di cui hanno bisogno.

3) Protezione

E’ necessario proteggere le piante dal sole, soprattutto quelle messe da poco a dimora nell’orto perché qualsiasi sbalzo di temperatura eccessivo, o la stessa pioggia estiva improvvisa possono rovinarle. Potete creare delle strutture apposite con i tutori di metallo e dei teli con trama a rete, contemporaneamente leggeri e resistenti. O addirittura pianificare dal principio la coltivazione vicino ad un albero, una siepe o uno steccato che possono fare ombra. Se coltivate dei fiori o delle piante in vaso, assicuratevi di porli in zona ombreggiata se le temperature si fanno troppo alte. Evitate di utilizzare dei vasi neri che possono “concentrare” il calore proveniente dal sole.

Photo Credit | Thinkstock

1 commento su “3 consigli per curare orto e giardino d’estate”

Lascia un commento