Innaffiare nel modo giusto: consigli e tecniche

Innaffiare

Innaffiare nel modo giusto è il primo modo per avere un orto ed un giardino perfetto e rigoglioso: ecco alcuni consigli utili per innaffiare nel migliore dei modi. Se non disponete di un sistema di innaffiatura automatica, vi occorrerà un tubo di gomma con una pistola a spruzzo, con la quale direzionare il getto dell’acqua.

La tecnica migliore per innaffiare è quella a pioggia: non dovete gettare l’acqua in maniera diretta e abbondante sulle piante o sull‘erba, ma la dovete fare cadere dall’alto come se si trattasse di gocce di pioggia. Questo sistema potrà avvenire in maniera efficace con una pistola apposita per innaffiare il giardino, oppure tenendo schiacciata la gomma, in modo che l’acqua si frazioni.

L’orario migliore per innaffiare è senza dubbio la mattina presto o la sera, quando le temperature non sono altissime e l’acqua può restare nel terreno o nelle piante il più possibile, senza che evapori velocemente. Se dovete occuparvi nello specifico del manto erboso del prato, fate in modo che non vi siano residui di erba tagliata, che potrebbero limitare o impedire l’assorbimento dell’acqua da parte dell’erba. Invece potrebbe rivelarsi un ottimo accorgimento quello di fare dei buchi nel terreno, in modo tale che il terreno stesso sia maggiormente aerato e l’acqua giunga più velocemente alle radici.

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento