5 consigli per coltivare i broccoli

Ecco 5 consigli per coltivare i broccoli con successo. Questa tipologia di ortaggio, nelle sue differenti versioni, è molto apprezzata sia in cucina sia come coltivazione per tutti coloro che intendono darsi all’orto fai da te e testare le loro abilità. Vediamo insieme cosa è importante ricordare.

broccoli (2)

1. Preparazione del terreno

Preparare adeguatamente il terreno è forse l’unica azione da ritenere davvero basilare per ottenere dei buoni risultati in merito alla coltivazione dei broccoli.  Calcolando che i mesi migliori per la piantumazione delle piantine sono quelli primaverili e estivi, già dall’autunno si dovrebbe lavorare il terreno trattandolo con del concime organico che possa dare quella spinta in più a livello nutritivo.

2. Via libera al letame

Quando parliamo di concime organico, in realtà pensiamo al letame parlando dei broccoli. E’ quello che sembra regalare le performance migliori, favorendo uno sviluppo veloce e soprattutto gustoso di questo ortaggio. E’ importante che sia maturo e ben mescolato al terreno nel quale metterete a dimora le piantine di broccolo o seminerete lo stesso.

3. Scegliere la varietà giusta

Non è tanto per il gusto che bisogna scegliere la giusta varietà di broccolo, quanto per la sua resistenza ai parassiti. Non ha una resistenza fortissima da quel punto di vista. E’ bene quindi regolarsi anche in base alla sua resistenza nello scegliere.

4. Innaffiature

In base alla temperatura esterna potrebbe rendersi necessario annaffiare le piantine anche ogni giorno.

5. Raccolto scalare

Il raccolto dei broccoli è di tipo scalare: bisogna iniziare dalle teste più grandi con un taglio netto ed inclinato. Dove avviene la rimozione cresceranno poi nuove teste.

Photo Credits | mama_mia / Shutterstock.com

Lascia un commento