Cosa seminare a maggio, i broccoli

broccoli

Cosa seminare nell’orto a maggio? I broccoli rappresentano un’ottima opzione. Non solo perché decisamente fruttuosi in quanto a raccolta ma perché abbastanza facili da coltivare a patto che il terreno di dimora sia adatto allo scopo.

La prima cosa che dobbiamo fare per coltivare i broccoli è quella di preparare il terreno. Di solito si consiglia addirittura di iniziare a curare il terreno nei mesi autunnali ma tranquilli: si può fare benissimo anche in questo periodo. Il letto di semina va vangato con cura, facendo dei solchi profondi almeno 40-50 cm prima di utilizzare del fertilizzante organico (leggasi letame, N.d.R.) per concimare il tutto. Questo dovrà penetrare bene nel terreno affinché lo stesso possa dare il meglio di sé nel supportare lo sviluppo della pianta. Funziona in questo modo: bisogna preparare i solchi, aggiungere il letame e ricoprire con il terriccio per poi far assorbire il concime alla terra.

E’ importante creare dei solchi paralleli ben distanziati in modo tale da dare alle piante tutto lo spazio di cui necessitano a prescindere dalla loro varietà. Aiutatevi con un punteruolo per la semina: i semi devono essere posti in profondità e ben ricoperti. Dopo un mese otterrete delle piante alte circa 12 cm. Se avete seminato in semenzaio, è quello il momento in cui effettuare la messa a dimora. Il broccolo è una pianta che non necessita di eccessive quantità d’acqua: teme la forte umidità ed è a rischio marciume se la stessa è troppa. Buone quantità di acqua possono essere somministrate nel mese estivo. Allo stesso modo bisogna fare attenzione alla concimatura. Il terreno deve possedere i giusti nutrienti, ma la concimazione non può essere esagerata. Soprattutto se si è preparato bene il terreno nell’approccio preliminare.

La raccolta dei broccoli, di media ed a prescindere dalla varietà, avviene dai due ai quattro mesi dopo la semina. E ricordate: questa pianta continuerà a produrre frutti anche dopo il vostro primo raccolto.

Photo Credit | Wikipedia

Lascia un commento