5 erbe cicatrizzanti e come si usano

Le erbe cicatrizzanti sono quelle piante che aiutano l’organismo a risolvere piccole ferite e tagli e aiutano la pelle a ricostruirsi perchè stimolano la coagulazione del sangue e delle piastrine.

1. Aloe vera

La pianta di aloe vera è nota per gli effetti antinfiammatori e contiene delle sostanze che aiutano la produzione di fibroblasti. La gelatina che si ricava dalle sue foglie infatti si può usare per fare degli impacchi direttamente sulla pelle. Se non avete la pianta anche il gel di aloe vera si può applicare sulla cicatrice circa due volte al giorno.

2. Iperico

L’oleolito di iperico, sostanza che viene estratta dai fiori, si può applicare direttamente sulla cicatrice e fino a tre volte al giorno. I flavonoidi contenuti al suo interno stimolano la rigenerazione cellulare e hanno un’importante azione antinfiammatoria.

3. Centella asiatica

La centella asiatica contiene sostanze chiamate terpenoidi, importanti per il benessere della pelle perchè sono in grado di stimolare la produzione di collagene e la rigenerazione dei vasi sanguigni e della pelle. Questa pianta può essere utilizzata come tintura madre – la quantità è di circa 30-50 gocce per due o tre volte al giorno – o olio essenziale oppure sotto forma di creme e gel da applicare sulla cute.

4. Borragine

La borragine è ricca di acido linoleico che è un aiuto per ricostruire la pelle ed h un’azione antinfiammatoria. Si può utilizzare l’olio essenziale in gocce che vanno fatte cadere direttamente sulla cicatrice. Si può anche usare la polpa di radice e le foglie che si possono utilizzare per fare un infuso per degli impacchi: ne servono 50-100 grammi da far bollire in un litro d’acqua.

5. Rosa Mosqueta

L’olio essenziale di rosa mosqueta si può utilizzare puro o diluito in olio di mandorle dolci. Poi si fa cadere qualche goccia sulla pelle e si fa un massagio. Gli acidi polinsaturi, ma anche di vitamina A, vitamina E e vitamina K contenuti nell’olo di rosa mosqueta sono un toccasana per la pelle.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento