Piante medicali: l’aloe vera che fa miracoli, come utilizzarla

Pianta grassa dalle caratteristiche foglie lunghe e carnose, l’aloe vera è una pianta del benessere. Nativa della penisola Arabica, col tempo, questa pianta si è diffusa in tutti gli ambienti dal clima temperato, dal bacino del Mediterraneo, alle coste orientali, dal Messico al Venezuela. E’ considerata una pianta medicale, per le sue numerose proprietà. Nello specifico:

-Ha proprietà depurative: L’aloe vera contiene saccaridi in grado di aderire alle pareti dello stomaco e dell’intestino creando uno strato protettivo, in grado di contrastare l’assorbimento delle sostanze; i saccaridi e i polisaccaridi contenuti nell’aloe inoltre, favoriscono la neutralizzazione di batteri e virus, riducendo cosi le infiammazioni relative all’apparato gastro-intestinale. La protezione creata dai saccaridi, aiuta inoltre ad assorbire i principi nutritivi attivi contenuti nei cibi e a contrastare di contro, l’eliminazione delle tossine.

Piante grasse
L’aloe vera, ha diverse proprietà perchè contiene polisaccaridi, vitamine, acido folico e acidi grassi

-Ha proprietà rinforzanti: l’aloe contiene antiossidanti e uno zucchero che agisce come antibatterico e antivirale, utile a contrastare l’attacco di agenti patogeni e a rafforzare il sistema immunitario. E’ considerato anche un ottimo rimedio preventivo per contrastare la formazione di neoplasie maligne.

-Ha proprietà lenitive e cicatrizzanti: il gel estratto dalle foglie di aloe, è ricco di sostanze emollienti e vitamine, che alleviano prurito causato da eritemi, allergie, punture d’insetti e reazioni cutanee; le proprietà lenitive dell’aloe, tendono ad alleviare anche il rossore causato da scottature, eritemi solari e bruciature; la presenza dei saccaridi e degli antiossidanti, favorisce la stimolazione del collagene, favorendo la cicatrizzazione della pelle, in caso di tagli e piccole lesioni.

 

-Proprietà rimpolpanti: L’aloe vera stimola la produzione di collagene, per cui se applicato direttamente sulla pelle del viso, aiuta a prevenire la formazione di rughe, rendendo la pelle elastica e tonica. Inoltre idrata in profondità, nutrendo l’epidermide in profondità, migliorando la grana dell’incarnato e regolarizzando la produzione di sebo.

Proprietà ricostituenti: Grazie all’azione della vitamina A, B1, C, E e all’acido folico, il gel di aloe vera, rafforza e ricostituisce il cuoio capelluto, rafforzando i capelli deboli e detergendo il cuoio capelluto in profondità. E’ adatto dunque a tutti i tipi di capelli: grassi, secchi e sfibrati. Per le sue proprietà, è adatta anche a contrastare la comparsa della forfora e ad alleviare il prurito che da essa ne deriva.

 

Lassativa: L’aloe vera agisce sulla flora intestinale, regolarizzando la funzionalità della peristalsi, migliorando le condizioni della flora batterica. E’ dunque particolarmente indicata per chi soffre di stipsi e addome gonfio.

L’aloe vera è curativa per diversi aspetti: può esser assunta sotto forma di bevanda, in compresse, o può essere applicata sotto forma di gel sulla pelle, per lenire, alleviare il prurito, cicatrizzare, detergere, idratare.

 

 

Lascia un commento