Realizzazione di giardini: l’agronomo

Realizzazione giardini: due parole che non debbono assolutamente spaventare tutti coloro che desiderano rendere vivibile il proprio spazio verde. Specialmente perché non è detto che dobbiate fare tutto da soli: diverse figure professionali possono coadiuvarvi in ogni aspetto della preparazione del vostro giardino. Si parte dall’agronomo, per arrivare all’architetto. Ogni aspetto della costruzione può essere seguito senza particolari sforzi.

Vediamo come.

L’agronomo è una delle figure professionali più importanti da consultare se si desidera trasformare il proprio pezzo di verde in un autentico paradiso. Esso si occupa di studiare e progettare le soluzioni più adatte per la sistemazione dei giardini: a partire dalle piante in grado di sopravvivere a seconda della collocazione geografica, fino ad arrivare all’organizzazione stesso dello spazio e dello sfruttamento delle sue potenzialità.

La sua conoscenza della flora, di come trattarla ed organizzarla è di vitale importanza per far sì che il giardino possa crescere rigoglioso e senza problemi. Non solo, si tratta di una figura molto importante che può istruire il possessore del giardino alle regole basilari (vedi potatura) da seguire affinché lo spazio verde non diventi semplicemente un prato incolto ma possa essere una vera è propria opera d’arte colorata e gioiosa.

Partendo da una semplice analisi del territorio, l’agronomo è in grado di scegliere quale pianta meglio si adatta alle esigenze del terreno; le sue consulenze sono utili anche per poter preservare un ambiente rurale rimodellandolo attraverso la immissione di nuove piante al suo interno. Ovviamente parliamo ancora di verde privato e delle sue necessità, anche se, per sua stessa definizione, l’agronomo si occupa anche della pianificazione del territorio per il pubblico e delle produzioni vegetali animali e sivilculturali.

A questa figura si aggiunge poi quella dell’architetto che può occuparsi, senza particolari difficoltà, della sistemazione del giardino per ciò che riguarda l’arredamento vero il proprio: parliamo della scelta di tavolini, costruzioni, porticati. Entrambi professionisti saranno in grado di unire le loro conoscenze al gusto del committente.

3 commenti su “Realizzazione di giardini: l’agronomo”

Lascia un commento