Centrotavola di Natale con ciuffo d’ananas e frutti di bosco

Mancano solo due giorni a Natale e se ancora siete alla ricerca di un centrotavola originale per il pranzo di Natale, oggi vi illustreremo come realizzarne uno in modo semplice ma dall’effetto molto decorativo usando il ciuffo di un ananas dal quale andremo a ricavare un alberello di Natale con tanto di palline rosse e stella gialla.

Centrotavola di Natale con ciuffo d’ananas

Materiali occorrenti: un ananas, una mela, mirtilli o altri frutti di bosco, zucchero a velo, stuzzicadenti normali e uno di quelli che si usano per fare gli spiedini.

Preparazione

Per prima cosa pulite le foglie del ciuffo d’ananas con un foglio di carta assorbente da cucina in modo da togliere la patina biancastra e da far risaltare il verde delle foglie, dopodiché tagliate l’ananas alla base del ciuffo, in modo che non vi rimanga polpa attaccata.

Dall’ananas tagliate un fettina dalla quale andrete a ricavare una stella con l’aiuto di un taglia biscotti oppure anche a mano libera; la stella di ananas andrà posizionata con l’aiuto di un paio di stecchini in quella che era la base del ciuffo, ossia dove stava attaccato il frutto. A questo punto non resta preparare la base per l’alberello, usando una mela che andrete a privare del picciolo e che pareggerete per non creare dislivelli.

A questo punto sistemate lo stuzzicadenti da spiedino nella mela e poi sistemateci sopra il ciuffo d’ananas rovesciato facendo attenzione ad applicarlo centrato. In questo modo avrete ottenuto un alberello con tanto di stella che potrete decorare con i mirtilli o i frutti di bosco da sistemare alle foglie del ciuffo con degli stecchini. Ponete l’alberello di ananas in un bel vassoio e completate l’opera con una spolverata di zucchero a velo per creare un bell’effetto neve: et voilà il centrotavola con il ciuffo d’ananas e i frutti di bosco è pronto.

[Fonte]

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento