Centrotavola di Capodanno con i fiori

Come per Natale anche per Capodanno i fiori possono esserci molto utili per la realizzazione delle decorazioni, in particolare del centrotavola del cenone di Capodanno; per alcuni degli addobbi che vi proporremo non saranno necessari solo i classici fiori tipici delle feste, ma potete utilizzare anche altri fiori, sia invernali che fuori stagione coltivati in serra.

Centrotavola di Capodanno con i fiori recisi

Questo centrotavola è molto facile da realizzare; acquistare i fiori recisi che preferite, scegliendoli dai colori allegri e vivaci se avete in mente una serata allegra ed informale, mentre comprateli nei toni del bianco e del rosa se la serata sarà più elegante. Sistemate i fiori all’interno di un vaso trasparente, naturalmente regolando il gambo, e riempite il contenitore con delle perle di vetro trasparenti o colorate a contrasto.

Centrotavola di Capodanno con i giacinti

Per una tavola raffinata ed elegante potete acquistare al vivaio, dato che in questo periodo si trovano solo forzati, una piantina o più piantine se la tavolata è grande, di giacinti bianchi. Procuratevi anche un copri vaso per ciascuna delle piante acquistate in modo da coprire il contenitore nel quale è contenuto il giacinto e posizionate sulla tavola; in alternativa, potete anche sistemare il fiore in un vaso di vetro che riempirete con delle pietre bianche o rosse per non far vedere il contenitore originale della pianta.

Centrotavola di Capodanno gli alberi di Natale in miniatura

Un centrotavola tipicamente festivo è quello che si può realizzare con le piante di Picea glauca, ovvero gli alberi di Natale in miniatura. Addobbatene uno piccolo e sistematelo all’interno di un contenitore basso e largo che andrete a riempire con delle piccole mele rosse in modo da coprire il vaso dell’alberello: otterrete così un bel centrotavola per un cenone di Capodanno rustico e informale.

Centrotavola di Capodanno con Stella di Natale e candele

La Stella di Natale, che è stata protagonista del centrotavola pranzo della Vigilia e di Natale, può esserlo anche del cenone di Capodanno; sistemate in un piatto una candela bianca e lunga che potrete reggere con l’apposito porta candela, e tutto intorno sistemate i fiori della Stella di Natale, per un effetto decorativo perfettamente in tema con la serata.

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento