Perchè piantare l’albero di Natale in giardino

Tra i modi di recuperare un albero di Natale vero abbiamo sempre indicato tra le varie opzioni quella di piantarlo in giardino, ma non siamo mai entrati nello specifico del perchè possa essere considerata un’ottima idea. E’ quello che vogliamo spiegarvi oggi. Se avete adeguato spazio, il trapiantare l’albero al suo interno è una delle idee migliori che potreste avere.

ramo abete

Partiamo dalla motivazione più ovvia: un albero crescendo regala ombra e frescura. Non è un fattore di poco conto d’estate e per esperienza personale posso dirvi che se la terra è buona, da un piccolo esemplare, si raggiungono i 4 metri come nulla ed entro i 10 anni si può contare su un albero che ha decisamente bisogno di essere potato per non rubarvi tutto lo spazio.  Altro pregio di un albero di Natale riciclato in giardino è quello di una tenuta maggiore del terreno: le radici fanno da collante alla terra e in zone a rischio con le piogge questa piccola peculiarità diventa molto importante.

Non è poi così complicato trapiantare un piccolo abete nel proprio spazio verde. Vogliamo però suggerirvi di utilizzare degli attrezzi motorizzati per fare una buca adatta all’alberello: esso deve trovarsi confortevole e ben piazzato per poter crescere indisturbato e senza problemi. Non dovete metterlo troppo vicino a delle costruzioni sia per il suo bene che quello delle fondamenta della vostra casa. Per ciò che riguarda la sua manutenzione, va detto che nelle zone miti l’albero prende tutto ciò di cui ha bisogno direttamente dal terreno ed in linea di massima le piogge provvedono al suo fabbisogno di acqua senza problema alcuno. Dovete al contrario fare attenzione ai parassiti. In quel caso, se vedete che il vostro esemplare è infestato, provvedete a sottoporlo agli adeguati trattamenti in base  al tipo di insetto che lo ha colpito. Per il resto dovrete solo osservarlo crescere. E volendo, addobbarlo anno dopo anno.

Photo Credits | Serp / Shutterstock.com

Lascia un commento