Aosta ed i fiori: i luoghi da visitare

Immaginate di non essere al lavoro e di poter organizzare un viaggio itinerante nel mondo dei fiori, quasi scandito da essi.  Non pensate erroneamente si tratti di una ipotesi remota: oggi vi dimostreremo che non è così, portando alla vostra conoscenza dei luoghi da sogno da visitare, in pace e tranquillità, per ammirare le specie autoctone delle nostre regioni ed i parchi a tema più interessanti. Oggi partiamo con la Val d’Aosta.

Non molti lo sanno, ,ma in questa piccola e fresca regione sono ben quattro i giardini botanici attualmente visitabili: il Chanousia, al colle del Piccolo San Bernardo, il Saussurea, presso il Pavillon del Monte Bianco, il Paradisia di Cogne ed il Castel Savoia a Gressoney Saint Jean.  Tutti luoghi al quale interno è possibile bearsi di diverse fioriture: dalle tipiche del nostro paese fino ad arrivare a piante esotiche e fiori rari.

Dei parchi da noi citati, il più antico e rinomato è sicuramente quello di Chanousia, posto a 2.170 metri d’altezza e chiamato in tal modo in onore del suo fondatore, l’abate Pierre Chanoux che lo aprì nel 1897. Al momento la struttura ospita circa 1600 specie vegetali tipiche della zona delle alpi ed è visitabile, per chi lo desiderasse dai primi giorni di luglio fino alla terza domenica di settembre. Per chi deciderà di visitarlo tra il 156 luglio ed il 30 agosto, ogni giorno alle 10 è prevista una visita guidata priva di costi.

A Cogne, cittadina tristemente nota per fatti di cronaca, è possibile visitare Paradisia. Il suo nome, molto caratteristico, deriva dal giglio di monte, il cui nome latino è per l’appunto Paradisia Liliastrum. Tra i suoi pezzi più pregiati, vanto della struttura e del nostro paese, una collezione di licheni ampia circa 10mila metri quadrati.

Abbiamo poi il sito di Saussurea,  anch’esso con un nome derivante da un fiore, la Saussurea alpina, la pianta dedicata al primo scalatore del monde Bianco nel 1786, Horace Benedict de Saussure. In questo giardino sono raccolte circa 600 specie vegetali differenti. Infine, ma non per importanza, un altro luogo da visiatare per gli appassionati della botanica, è  Castel Savoia a Gressoney-Saint-Jean, interessante anche dal punto di vista storico perché uno dei parchi originali al servizio dei Savoia.

Lascia un commento