Le Marche ed i fiori: i luoghi da visitare

Mai stanchi di bearci delle bellezze florovivaiste della nostra penisola ci spostiamo oggi nelle Marche, alla ricerca di luoghi di importanza particolare dal punto di vista boschivo e floreale, continuando il nostro viaggio in questa stupenda regione. Parliamo di una regione caratterizzata da diversi micro-ecosistemi (appenninico e costiero, n.d.r) e per questo, decisamente interessante. Nello specifico parliamo del Parco di Villa Voltarca, del Parco storico Seghetti Panichi e del Giardino del Castello di Rocca D’Aiello.

Tre realtà non eccessivamente grandi rispetto all’offerta di altre regioni, ma decisamente ampia se si scende ad analizzare questa serie di microcosmi a se, dove la flora e le piante, per lo più autoctone la fanno da padrona in nome di una estetica ineguagliabile.  Prendiamo ad esempio Villa Voltarca. Decisamente pittoresca dal punto di vista storico, è caratterizzata da uno stupendo giardino all’italiana. I suoi viali, spesso tortuosi, “imprigionano” il visitatore tra platani, cedri, olmi, abeti ed ulivi. Tutti alberi tipici della macchia mediterranea che contribuiscono alla creazione di un bosco mozzafiato.

Passiamo poi al Parco Storico Seghetti Panichi. In questo caso parliamo di un opera che definire imponente appare quasi riduttivo.  Non solo per via dell’importante lavoro necessario alla sua costruzione, ma soprattutto per l’immensa varietà di piante in esso contenuto. Nello stesso habitat è possibile bearsi di terrazzamenti di agrumeti ed al contempo di grandiose palme esotiche. E’ possibile addirittura imbattersi nella Yucca gloriosa. In tutto ciò non mancano querce, faggi e degli imponenti esempi di ginko biloba.

E come finire in bellezza il nostro sguardo su questa regione se non pregustando ciò che ci attende se decidessimo di visitare il Castello di Rocca d’Ajello ed il suo parco?  Basti pensare al giardino della Rocca, caratterizzato da un tipico impianto all’italiana e caratterizzato, specialmente in maggio, da un magnifico roseto delimitato da siepi di bosso. Ed il giardino del frutteto, terrazzato e mozzafiato per la bellezza delle sue dalie.

 

Lascia un commento