Come arredare il giardino con vecchi pneumatici

come arredare giardino pneumatici

Arredare il giardino è una vera e propria arte, ma non è detto che occorra necessariamente la mano di un architetto per creare uno spazio originale. Che ne dite allora di affidarvi alla vostra creatività per dare un tocco personale e simpatico al giardino? Possiamo ad esempio prendere in considerazione la possibilità di utilizzare materiali riciclati, in particolare gli pneumatici per arredare al meglio il nostro giardino. Come fare? Scopritelo dopo il salto.

La foto in alto illustra uno dei tanti modi per ricavare dei vasi dai copertoni. Basta dipingere gli pneumatici con colori diversi (ma anche dello stesso colore), riempirli di terra, sistemarli uno sull’altro in una specie di piramide e piantare all’interno specie diverse di fiori.  Se avete più tempo a disposizione, poi, potete dipingere i copertoni seguendo le linee delle gomme ed utilizzando colori diversi, in modo da creare degli splendidi effetti cromatici all’interno del giardino.

Se invece avete bisogno di grandi contenitori per le vostre piante, potete sistemare i copertoni uno sull’altro, in modo che ne risulti una sorta di grande cilindro. A questo punto riempite il tutto con della terra e sistemate all’interno la pianta. Finita qui? Naturalmente no.

Possiamo ad esempio utilizzare gli pneumatici per creare una sorta di altalena, servendoci di una semplice corda. Basterà legare un’estremità al copertone ed assicurare l’altra estremità al ramo di un albero. All’interno della gomma andremo poi a piazzare i nostri fiori, praticando dei buchi sul fondo per il drenaggio. Un’altra idea simpatica potrebbe essere rappresentata da una fila (o più file sovrapposte) di pneumatici appoggiati al muro in posizione verticale. Basterà poi dipingere la parte visibile della gomma e divertirsi a riempire i “cerchi” con piante rampicanti o ricadenti.

Insomma, basta poco per dare un tocco di originalità al nostro giardino. I materiali riciclati, in questo caso gli pneumatici, possono creare un grande effetto decorativo, se utilizzati con gusto e creatività.

Photo Credits: birdsandbloomsblog.com

Lascia un commento