Bambù: quali piante abbinare in giardino?

Se è vostro desiderio piantare delle piante di bambù in giardino, ma avete dei dubbi su quali piante mettere accanto in abbinamento,ecco alcuni consigli utili a riguardo. Per prima cosa vi segnaliamo come la migliore delle soluzioni sia quella di scegliere delle piante di differente altezza, giocando appunto sulle differenze e sulle simmetrie. Se invece volete creare uno spazio zen, in abbinamento con colori e fogliame specifico, ecco alcune piante fiorite che ben si accostano e si adattano proprio ai bambù.

Bambù

Clematidi

In questo caso piantare del bambù accanto a delle clematidi potrà essere utili in quanto quest’ultima si porrà come un rampicante naturale sempreverde.

Ortensie

Le ortensie sono delle piante fiorite davvero belle, che amano l’ombra: piantarle li accanto potrebbe quindi rivelarsi un’idea vincente. In tal modo la pianta non soffrirà il caldo e voi sfrutterete l’ombra creata dal bambù stesso. Preferite i colori chiari o rosati in abbinamento.

Peonie e Dalie

Infine anche la peonia può rivelarsi un abbinamento vincente: soprattutto le varietà arbustive hanno un fogliame ampio, che bel si adatta al minimalismo della pianta asiatica. Vi segnaliamo anche che vi è una varietà di dalia che si chiama per l’appunto dalia imperialis o bambù, come quella nella foto di seguito: è perfetta in abbinamento!

dalia imperialis

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento