Creare una casetta per gli insetti utili

Quando si coltiva un orto la presenza di alcuni parassiti deve essere data per scontata. Vediamo insieme come costruire una casetta per gli insetti utili: coccinelle, api ed in normali antagonisti di afidi ed altri pericolosi per le nostre colture.

coccinella

Non serve molto per creare una casetta per le coccinelle e nella costruzione della stessa attirare anche gli altri: basterà collocarla nel punto giusto attorniandola della flora adeguata. La prima cosa da fare, ad ogni modo, è di prendere del materiale per la costruzione della casetta: una scatoletta di legno sarà sufficiente. E necessario recuperare anche alcune canne di bambù da poter tagliare in pezzi di diversa lunghezza ma larghi almeno un cm. E’ importante che non vi siano delle vernici tossiche sulla scatola: in caso sia laccata si può passare della carta vetrata per eliminare la tintura.

Se la stessa ha un coperchio tagliatelo a metà avendo cura di non eliminare la sua chiusura, altrimenti ne va costruita una di copertura, grande la metà della scatola di legno originale. Deve poi essere posta al centro della scatola, in verticale, una fila di canne a fare da divisorio ed essere riempita il resto con dei pezzi più piccoli. La parte che rimarrà priva di canne e coperta dal coperchio può essere riempita di paglia ed uvetta, ad esempio, di cui le coccinelle vanno matte. Non solo: è possibile piantare alcuni fiori, bastano anche semplici margherite, per attirare gli impollinatori con discrezione. In questo modo la maggior parte dei parassiti sarà attaccato naturalmente.

Photo Credits | irin-k / Shutterstock.com

Lascia un commento