Bonsai, le cure di maggio

bonsai cure maggio

Bonsai, le cure del mese di maggio sono molto semplici da condurre. In questo periodo i nostri alberi continuano a crescere, la ripresa vegetativa è iniziata e gli esemplari caratterizzati da foglie caduche hanno nuovamente a disposizione tutte le loro chiome.

Le cure che devono essere eseguite sono in pratica tutte di mantenimento. Il bello di questo periodo è che tutto diventa rigoglioso e scenografico. Le chiome cambiano colore (pensiamo all’acero, N.d.R.), i bonsai sempreverdi si arricchiscono. E gli alberi da frutta, dopo la fioritura iniziando a formare i frutti. Il primo consiglio che vi diamo è quello di continuare a ruotare la posizione dei bonsai come avete fatto fino ad ora in modo tale che le chiome e l’albero stesso possano svilupparsi in modo adeguato in ogni proprio lato . Anche se è bene specificare che dove il sole è più intenso con il suo calore è meglio fare in modo tale che nelle ore più calde gli esemplari possano godere di un po’ di ombra onde evitare la bruciatura delle foglie.

Per ciò che concerne l’annaffiatura, le cure per i bonsai nel mese di maggio prevedono che le irrigazioni seguano essenzialmente ciò che l’assorbimento del terriccio di dimora suggerisce. E’ necessario controllarlo costantemente ed irrigare nel momento in cui lo stesso appare asciutto. Importante da ricordare: più salirà la temperatura, maggiore sarà il bisogno di acqua quindi i vostri esemplari di bonsai potranno avere bisogno di irrigazione quotidiana nei periodi più caldi. Vi chiedete come condurre la concimazione? Come avete fatto finora: dovrete continuare fino ad ottobre per i vostri bonsai da esterno mentre fermarvi a giugno per quelli da interno perché di solito entrano in uno stato di riposo estivo. E se per la potatura avete via libera proprio grazie alla incredibile crescita vegetativa di questo periodo, non si può dire lo stesso del rinvaso che non deve essere eseguito se non con le specie che non hanno ancora iniziato a germogliare.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento