Ciliegie, a maggio è tempo di raccolta

Se possedete un albero di ciliegio, a maggio è tempo di raccolta.  Dopo una fioritura incredibile per buona parte della primavera, la vostra pianta è pronta a donarvi il suo frutto più gustoso e colorato. E se le condizioni atmosferiche sono state clementi, il vostro raccolto sarà perfetto.

ramo con ciliege

Parliamo per esperienza personale e su una pianta non trattata. Sebbene vi consigliamo sempre di applicarvi nella manutenzione dei vostri alberi da frutto nella maniera più completa possibile, se avete la fortuna di possedere un buon terreno, ricco di azoto, fosforo e potassio, qualsiasi albero da frutto darà il suo massimo ed il ciliegio non è da meno. Le ciliege infatti nel mese di maggio riempiranno la vostra pianta e se le piogge saranno state buone ed il sole caldo nelle ultime settimane, lo sviluppo delle stesse sarà particolarmente evidente, sia nel caso abbiate utilizzato particolari fertilizzanti sia nel caso la vostra coltivazione sia stata totalmente biologica. E’ quest’ultima in realtà la strada che vogliamo consigliarvi di perseguire, facendo attenzione però alla comparsa di possibili malattie che devono essere combattute immediatamente al loro palesarsi.

In particolare è necessario fare attenzione all’afide nero del ciliegio, che ama parassitare la pianta ed ai gommosi del ciliegio. A dare vita a questa tipologia di infezioni possono essere diversi agenti patogeni: è quindi necessario verificare con attenzione che la pianta non soffra, che irrigazione e umidità siano giuste e che quindi non si creino canali di attacco per malattie fungine o insetti in grado di insediarsi sull’albero di ciliegio.

Photo Credits | TalyaPhoto / Shutterstock.com

Lascia un commento