Vendemmia, è tempo di cominciare

vendemmia tempo cominciare

Settembre, se il tempo è clemente e le temperature sono giuste, è il tempo perfetto per iniziare la vendemmia. In questo momento, con le condizioni atmosferiche di questo 2013,  il momento per raccogliere l’uva è arrivato. Nelle campagne, se ci fate caso, è possibile già trovare i contadini intenti a raccogliere le proprie uve.

In questo caso voglio condividere con voi la mia esperienza personale. Pur non avendo la mia famiglia la passione per l’uva e per il vino, un piccolo filare di questo frutto è stato mantenuto grazie alla sua capacità di ricrescere spontaneamente da piccole radici nel terreno (nel nostro caso particolarmente fertile) e nel corso delle stagioni è cresciuto fino a darci in questo periodo dei bei grappoli succosi e perfetti. Il segreto per dare vita ad una buona vendemmia, per quanto ampia o piccola che sia, è quella di riuscire a raccogliere dalla pianta i grappoli senza rovinarli, dando modo alla pianta di non soffrire di ferite difficili da guarire. Motivazione per la quale, come vi abbiamo consigliato negli anni passati e seppur in maniera autoctona, ci siamo dati alla raccolta utilizzando dell’attrezzatura pulita, agendo ovviamente manualmente, e scegliendo una giornata la cui temperatura potesse essere considerata ottimale.

E’ come per la raccolta delle olive: il segreto è unire la tecnica alla tradizione, condendo il tutto con un pizzico di conoscenza al fine di non mettere a repentaglio i frutti.  Certo, a dire la verità, poi noi quest’uva l’abbiamo consumata con particolare soddisfazione, tralasciando per una volta di regalarla a contadini amici. Quindi ricapitolando, per eseguire una buona vendemmia (ed a seconda della regione di locazione e del tipo di uva è il momento esatto questo per eseguirla, N.d.R.) serve un minimo di esperienza, tanta buona volontà e degli strumenti adatti che consentano di non far soffrire la pianta inutilmente. Siete pronti per fare tutto ciò? Non abbiate timore, può essere un’avventura straordinaria.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento