I lavori di agosto nel frutteto: raccolta e potatura

lavori agosto frutteto raccolta potatura

I lavori di agosto da condurre nel frutteto sono essenzialmente due: quello della raccolta e quello della potatura. Sebbene la siccità metta a dura prova le colture ed in alcuni casi anche la completa maturazione dei frutti sugli alberi, rimane il fatto che per alcuni particolari alberi questo mese rappresenta il momento nel quale godere dei prodotti da loro creati.

Ovviamente quella che viene effettuata ora è solo un proseguo di quella che è stata la raccolta iniziata nelle settimane passate. Pensiamo alle albicocche, alle susine, alle pesche ed ai fichi. Sono questi gli alberi da frutto che in questa stagione soddisfano maggiormente i bisogni di chi li ha curati il resto dell’anno. E’ pur vero però che avvicinandoci alla fine del mese abbiamo anche la possibilità di trovare delle belle sorprese grazie alcune varietà precoci di pere, mele ed uva , con frutti davvero succosi e gradevoli.

Per ottenere il meglio dalla raccolta è bene effettuarla nelle ore meno calde della giornata, quindi il mattino presto o intorno al tramonto, quando il crepuscolo si avvicina. Bisogna partire dai frutti posizionati verso l’esterno e muoversi verso l’interno. Mi raccomando, cogliete solo quelli ben maturi. Una volta esaurita la raccolta, si può passare ai trattamenti antiparassitari da mettere in atto per la protezione della pianta. Specialmente nei confronti della cocciniglia, delle afidi, e da alcuni insetti carpofagi come la carpocapsa, la mosca delle ciliegie, la cidia e la tignola orientale. Si tratta di animali che rischiano di rendere immangiabili i frutti.

Se vedete che la pianta necessita di supporto nutrizionale, potete concimare con preparazioni composti in buona parte di potassio e meno contenuto di azoto. Negli ultimi giorni del mese poi, potete potare piante come l’ albicocco, l’actinidia, il ciliegio, il pesco ed il ribes. Scegliete giornate calde ma secche, affinché i tagli possano guarire in modo adeguato e la pianta fruttificare a sufficienza l’anno successivo.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento