Come arredare il proprio giardino spendendo poco

Avere e poter godere di uno spazio verde è una fortuna di non poco conto, soprattutto durante la stagione primaverile e, ovviamente, di quella estiva. Scegliere l’arredamento da giardino, però, non è così facile come si potrebbe immaginare, in modo particolare quando il budget a propria disposizione non è poi così alto.

Spesso nella scelta di un arredo, di mobili e delle piante da giardino, a fare la differenza non è tanto la somma complessiva da spendere, quanto l’originalità e la creatività delle idee di arredamento per rendere il proprio spazio verde confortevole e pulito.

Arredamento da giardino
Arredamento da giardino

Arredare il giardino in maniera economica

Tutti coloro che hanno intenzione di arredare il giardino in modo semplice e rapido, evitando di spendere una fortuna, hanno una vasta scelta tra idee e piccoli accorgimenti. Ad esempio, una delle soluzioni low cost su cui puntare è quella di realizzare delle aiuole recintate, usando pietre e legnetti. Se volete, poi, pavimentare l’area verde, si possono usare dei semplici ciottoli che si possono acquistare, a cifre contenute, presso Leroy Merlin e negozi simili.

L’inserimento di diverse aiuole con fiori colorati è un’ottima idea per dare maggiore personalità e fascino al proprio spazio verde. Inoltre, l’inserimento di un gazebo permette di rendere la zona esterna molto più funzionale ed accogliente. Se volete realizzare anche una zona dedicata al relax, potete usare i pallet: anche levigandoli e verniciandoli, possono diventare dei comodissimi divanetti low-cost.

Avete mai pensato al riciclo creativo? Si tratta di un’ottima soluzione per evitare di spendere soldi, riutilizzando determinati oggetti che, altrimenti, andrebbero gettati via. Ad esempio, si può pensare di arredare il giardino usando dei bancali di recupero: dopo averli sistemati, infatti, si possono utilmente impiegare per la costruzione di tavolini e divani.

Con un giardino di dimensioni più limitate, è chiaro che si deve cercare di puntare su soluzioni pratiche e comode, come un tavolo allungabile, che si può gestire in base al numero di persone da ospitare o sedie pieghevoli, in modo tale da ottimizzare gli spazi di cui si dispone.

Gli elementi d’arredo per rendere il giardino accogliente

Ci sono tante soluzioni per poter acquistare dei mobili e vari arredi per il proprio spazio verde evitando di sborsare una cifra altissima. Ad esempio, si può tenere d’occhio il volantino Leroy Merlin, dove gli utenti possono verificare tutte le offerte proposte da questa catena specializzata nel giardinaggio e nel fai da te.

Per fare in modo che il proprio spazio verde sia più accogliente, sarà necessario prevedere non solo una zona relax, ma anche una copertura dal sole che, soprattutto durante la stagione estiva, può non essere piacevole. Un gazebo in legno è la soluzione perfetta per ottenere un risultato pratico e al tempo stesso elegante, ma anche tende e verande possono essere varianti molto utili e economiche. Molto importante anche l’illuminazione, in modo particolare nella zona relax, sia per illuminare nelle ore notturne sia per creare l’atmosfera giusta. Usate faretti direzionali o le lampade a sospensione per creare effetti suggestivi.

Per chi ha a disposizione un giardino molto ampio, occorre innanzitutto pensare a quale pavimento per esterno utilizzare, elemento che riesce a garantire un impatto estetico di ordine e organizzazione. La loro scelta deve essere particolarmente oculata, visto che non è importante solo l’estetica, ma anche e soprattutto la resistenza rispetto al calpestio e all’azione dei vari agenti atmosferici.

Lascia un commento