Come coltivare il lisianthus: suggerimenti e tecniche utili

Il Lisianthus, è una pianta, che si caratterizza per la sua particolare fioritura, vistosa e raffinata, dai colori che vanno dal bianco, al rosa, all’arancio, al rosso intenso. Originaria dell’America, ed in particolare dei Caraibi, del Messico e degli Stati Uniti. Il lisianthus, può essere coltivato in terra o in vaso: la sua fioritura, richiede tempi abbastanza lunghi e diverse cure, per cui, è preferibile scegliere le piantine con gemme, ai semi, che impiegherebbero un tempo maggiore per germogliare.

 

Il lisianthus, necessita di un terreno morbido, arioso e drenante, ricco di sostanze organiche che lo rendano particolarmente fertile. E’ importante aggiungere della torba e della sabbia, per favorire il drenaggio del terreno ed evitare i ristagni idrici. Le irrigazioni dovranno essere frequenti, soprattutto in estate e se la pianta è esposta alla luce diretta. Il lisianthus, è considerata una pianta ornamentale, per cui, si adatta perfettamente anche agli interni: in questo caso, necessiterà di essere collocata in una zona semi illuminata, e ariosa, non esposta costantemente alla luce solare e irrigata a seconda delle esigenze della pianta, circa due o tre volte a settimana.

 

Per favorire la fioritura di questa pianta, sarà necessaria la sua concimazione: solitamente, nel periodo che precede la fioritura, che corrisponde all’inverno, questo tipo di pianta necessiterà di una concimazione solida, a base di potassio magnesio e fosforo, oltre che di una buona componente azotata. Parliamo dunque, di tutti quegli oligoelementi, necessari per il benessere della pianta che ne garantiscono la protezione e la fioritura. Durante il periodo estivo, ovvero quando il lisianthus sboccia, è preferibile utilizzare un concimante liquido, che andrà vaporizzato sul terreno.

 

Il lisianthus, cresce bene sia negli interni che negli spazi aperti: se coltivato in vaso e destinato ad uno spazio chiuso, necessiterà di luce e aria. Tollera bene le alte temperature, ma di contro non resiste alle gelate e i climi rigidi. Ecco perché, se coltivato esternamente, necessiterà di uno spazio che sia protetto, semi-ombreggiato, o anche esposto alla luce, ma protetto dal vento. E’ una pianta particolarmente resistente, ma che potrebbe essere danneggiata dal marciume radicale, o come la maggior parte delle piante, subire l’attacco di insetti e parassiti. A questo, si può rimediare utilizzando degli insetticidi specifici che non siano particolarmente aggressivi per la pianta.

Acari e ragnetti rossi, sono i principali nemici del lisianthus. Nella maggior parte dei casi possono essere eliminati anche manualmente, o si può intervenire con un prodotto che non sia particolarmente invasivo per la fioritura.

Lascia un commento