Cosa coltivare in una zona con terreno umido

Cosa coltivare in una zona con terreno umido? I terreni umidi sono quelli che si trovano vicini a laghetti, torrenti o acquitrini. Ecco quali sono le piante che si possono posizionare in tali zone, per renderle uniche e meravigliose, arricchite di colori.

hibiscus roseus clima marino

Hibiscus Moscheutos

Sono delle piante colorate che amano i terreni umidi ma non annegati, ricchi di sostanza organica, con una dislocazione in pieno sole. Non togliete i bulbi e non calpestateli, così l’anno successivo possono rifiorire. I suoi fiori sono molto ornamentali, perfetti per abbellire un laghetto casalingo.

Physostegia virginiana

E’ una pianta erbacea perenne che ama i terreni umidi e in pieno sole: unico neo, non dovete avere fretta per quel che riguarda la sua crescita. Ci mette circa tre anni per raggiungere il metro di altezza!

 

Menta acquatica

Come dice la parola stessa, una varietà di menta che cresce spontaneamente nei terreni molto umidi e acquitrinosi, che non necessità di particolari accortezze. Ecco alcune curiosità sulla menta acquatica.

Calla selvatica

Molto simile alla menta acquatica, anche la calla ama i terreni umidi ma in questo caso l’esposizione solare piena non è necessaria. Le sue foglie sono verdi con delle venature bianche, e presenta dei fiori piccoli. Ma attenzione: pur essendo facile da coltivare, è velenosa, quindi state attenti se avete bambini e animali domestici che potrebbero ingerirla, e attenzione anche a venire in contatto con le sue foglie, che potrebbero causare irritazioni.

Foto credit Thinkstock

 

Lascia un commento