Come far maturare gli ultimi ortaggi estivi

comefar maturare ultimi ortaggi estivi

Il freddo autunnale si fa man mano più presente con il trascorrere dei giorni d’autunno e se questo può essere un fattore positivo per le coltivazioni di questa stagione, non lo è per quegli ultimi ortaggi estivi che sono ancora sulle piante in attesa di maturare. Vediamo insieme come farli maturare il più possibile.

Purtroppo il tempo meteorologico è qualcosa che non possiamo controllare, né in quanto esposizione solare o precipitazioni, né in quanto a temperatura.  E se l’estate non si comporta canonicamente ortaggi come i pomodori possono ancora trovarsi, a metà ottobre, attaccati alla pianta e verdi in attesa di maturare. Quel che è consigliabile fare in questo caso è essenzialmente di tagliare la pianta poco sopra le radici e appenderla a testa in giù in un luogo fresco, asciutto e coperto. In queste condizioni matureranno più facilmente rispetto al rimanere adagiati dentro una semplice casetta. Per ciò che concerne zucchine e melanzane vi consigliamo invece di lasciarle il più possibile attaccate alla pianta nonostante tutto: un quel caso infatti l’esposizione al sole è basilare e non è possibile far maturare un frutto come loro in un contenitore.

E’ quindi necessario trovare una soluzione alternativa per spingere alla maturazione i nostri ortaggi. Essa è più semplice di quello che si possa pensare se si ha voglia di lavorare e di sporcarsi un pochino le mani. Ovvero quella di creare una copertura adeguata alle piante. Vi vorremmo suggerire di costruire una vera e propria serra o un tunnel, ma in realtà, data la necessità di sradicare la pianta per fare spazio ad altre colture più adatte alla stagione, basta recuperare un paio di tutori che tengano il più possibile coperta la pianta. Tra il sole che batterà sui teli e l’umidità che si formerà all’interno, far maturare gli ortaggi estivi sarà facilissimo.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento