Eucalipto capace di trovare l’oro?

eucalipto

L’eucalipto è una pianta preziosa. Nel vero senso della parola e non solo per le sue proprietà curative che da tempo immemore agiscono positivamente sul nostro organismo. Sapevate che questi particolari alberi sono in grado di “trovare” l’oro?

Potrà sembrare davvero strano, particelle di questo metallo sono state trovate nelle foglie di eucalipto e secondo gli scienziati del centro di ricerche australiano sulle Scienze della Terra e la valutazione delle risorse (Csiro),guidati dal dottor Melvyn Lintern, queste piante potrebbero indicare se nel terreno vi siano dei depositi sotterranei d‘oro. Lo studio pubblicato sulla rivista di settore Nature Communication, su questo punto è molto chiara: potrebbe bastare lo studio di una foglia di eucalipto al microscopio per sapere se vi siano dei giacimenti di oro nel terreno senza trivellare lo stesso.

Se ci pensate bene le piante naturalmente assorbono nutrimento ed altri minerali dal loro sito di coltura: è evidente che l’eucalipto sia particolarmente sensibile a questo metallo. Come hanno sottolineato i ricercatori, tracce d’oro vengono spesso rilevate nel terreno che circonda gli eucalipti e soprattutto nelle foglie di questi ultimi. Quello che si voleva capire, messa da parte la capacità degli eucalipti di assorbirlo, era se le particelle d’oro venissero trasportate dal vento o realmente assorbite dalle radici. Grazie a una tecnica di immagine a raggi X, sono dunque stati analizzati rami, foglie e cortecce raccolti da alcuni alberi di eucalipto in due siti australiani. Il metallo è stato individuato in tutti i campioni, ma in concentrazioni maggiori nelle foglie. Per verificare l’effettiva provenienza gli scienziati hanno fatto crescere delle piantine di eucalipto in suoli in cui sono state inserite particelle d’oro ed altre in terriccio completamente privo. Sottoposte alle stesse sollecitazioni, è stato scoperto che le piante assorbono le particelle solo dalle radici.

E’ importante sottolineare che non assorbono quantità di metallo pericolose per la pinta e che tendono a trasportarle, come si era capito, proprio alle loro estremità.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento