Fragola ananassa, la fragola dal sapore di ananas

fragola ananassa

Avete mai sentito parlare della fragola ananassa? In realtà si chiama Pineberry e si tratta di una fragola bianca dal sapore di ananas: in pratica un frutto che per forma e consistenza ricorda la fragola ma che ha un gusto acidulo simile all’ananas. Se pensate che si tratti di un qualche frutto creato in laboratorio vi sbagliate: le fragole-ananas esistono in natura e sono antichissime.

Le prime fragole-ananas sono state scoperte in Cile e sono state introdotte in Europa, in Francia intorno al 1700; nel 1766, infatti, fu l’agronomo Antoine Nicolas Duchesne ad incrociare due qualità selvatiche americane per ottenere l’ibrido “fragola ananassa”, più grande e succoso delle due varietà originarie.

Fino ad alcuni anni fa esistevano solo poche piantine di Pineberry, ma per fortuna, grazie a un intenso lavoro di un gruppo di coltivatori olandesi, il ceppo originario francese di Fragaria ananassa è stato moltiplicato e selezionato. Un lavoro durato ben sei anni che però, è proprio il caso di dirlo, ha dato i suoi frutti.

Dal punto di vista fisico, la fragola-ananas si presenta di colore chiaro, essendo una varietà albina, ma con i semi rossi, i famosi “puntini” delle fragole, e rimane di dimensioni più piccole rispetto alle comuni fragole. Fino a poco tempo fa la fragola-ananas era in vendita solo in Inghilterra, ora invece si possono trovare i semi per coltivarla anche da noi: sul sito della Bakker, infatti, è presente la varietà White Dream della Fragaria Ananassa.

Questa particolare fragola, infatti, può essere coltivata tranquillamente in giardino o sul balcone, fornendole del terreno fertile, ricco di humus e non troppo asciutto né troppo umido, da migliorare con del fertilizzante o del compost; potete piantarla già adesso facendo però attenzione a ripararla, poi, da freddo invernale; dopo la semina annaffiate subito e attendete la fruttificazione che avverrà tra maggio e giugno.

 

[Fonte & Foto]

 

Lascia un commento