Fiori di Bach, genziana

Tra i fiori di Bach la genziana (Gentian) è il rimedio indicato per il Tipo gentian, gruppo nel quale rientrano le persone tristi, dall’umore costantemente depresso che si arrendono ad ogni minima difficoltà. Tale stato di cose ha sempre un motivo noto alla persona che lo sperimenta (non si tratta quindi di una tristezza immotivata) e la rende diffidente e pessimista.

La genziana restituisce fiducia in sè e nella propria vita, rende capaci di trovare nuove soluzioni ai problemi e di vivere gli insuccessi come opportunità e non come fallimenti esistenziali.

La genziana appartiene alla famiglia delle Gentianaceae e conta circa quattrocento specie, annuali, biennali o perenni. I fiori sono a forma di imbuto, di solito blu o azzurri; esistono tuttavia varietà bianche, gialle, avorio o rosse (diffuse in America latina).

Molto utilizzate in erboristeria per le proprietà medicamentose che vengono loro attribuite, le genziane sono diffuse anche come piante ornamentali soprattutto nei giardini rocciosi; preferiscono terreni fertili, ben drenati e posizioni ombreggiate o semi-ombreggiate.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Fiori di Bach;

Holly, fiore di Bach;

Vervain, fiore di Bach.

Lascia un commento