Giardinaggio fai da te, consigli utili per risparmiare tempo e denaro

Per avere un giardino bello e rigoglioso, senza spendere un capitale ma anche utilizzando dei materiali di recupero, ecco alcuni consigli utili che tutti noi possiamo mettere in pratica. Una pianta ha sempre bisogno di impegno e attenzione, questo è vero, ma senza dimenticare alcuni trucchetti di giardinaggio fai da te che vi permetteranno di risparmiare tempo e denaro.

Giardinaggio fai da te

1) Come risparmiare acqua

Per risparmiare acqua potete innaffiare le piante usando quella della cucina, ad esempio dopo che avrete bollito le verdure, o quella di cottura in generale. Unica accezione? L’acqua nella quale avrete fatto bollire la carne, per le sostanze che vi sono rilasciate che non sono proprio il massimo per la crescita delle piante.

2) Come aiutare le germinazione

Tutti noi sappiamo bene quanto sia difficile fare germogliare alcuni semi, come quelli dei piselli ad esempio. Come fare allora per migliorare la resa della pianta? Potete prendere i vostri semi e lasciarli per una notte a mollo in acqua dopo che avrete aperto la vostra busta appena acquistata. In tal modo la germinazione inizierà prima e voi aiuterete la pianta in tal senso.

3) Scegliere il giusto vaso

La scelta del vaso è davvero importante per una corretta crescita delle piante. Sembra una cosa di poco conto ma al contrario, fate attenzione! Vi sono numerose piante che necessitano di vasi che lascino le radici libere di svilupparsi, altre che invece preferiscono sentire le proprie radici compresse: verificate presso il vostro rivenditore di fiducia o anche su internet, in numerosi forum che trattano l’argomento, quale sia il miglior vaso per una determinata tipologia di pianta.

foto credit Thinkstock

Lascia un commento