Giardino di Boboli, ecco 5 curiosità

Il Giardino di Boboli, splendido giardino che si trova nella città di Firenze, fu fortemente voluto dalla Famiglia dei Medici, che lo utilizzavano come giardino di Palazzo Pitti. Ma al suo interno vi sono alcuni elementi che forse non tutti conoscono: ecco quindi cinque curiosità sul giardino più famoso della Toscana.

Giardino di Boboli

1) La Fontana della Forchetta

Sapete che la fontana che si trova all’interno del parco, oltre l’anfiteatro, viene definita della Forchetta? Questo nome le è stato dato dai fiorentini per via del tridente che impugna Nettuno.

2) Il Kafeehaus

Lungo il viale nord-est della collina ci si può imbattere in un edificio che viene chiamato Kaffeehaus, in stile rococò, costruito nel 1776 per volontà di Pietro Leopoldo. Pare che dentro tale edificio Pietro Leopoldo amasse bere cioccolata e caffè insieme agli amici, quasi un rifugio rispetto agli obblighi della vita di corte.

3) La limonaia

Un altro posto suggestivo è la limonaia: lungo la via Romana ci si imbatte in una struttura che contiene al suo interno tantissime piante di limone! Le prime piante vennero importate direttamente dai Medici, ma il clima non era ideale per i limoni e così costruirono una zona con un clima mite e asciutto, grazie soprattutto alla realizzazione di un pavimento sterrato.

4) Le ghiacciaie

E sapevate che all’interno del Giardino di Boboli vi sono anche delle ghiacciaie? Vicino al Prato del Pegaso si trovano delle strutture in parte interrate, sormontate da cupole non molto grandi. Si tratta appunto delle ghiacciaie, dove i Medici conservavano i cibi e le bevande di corte, mettendo all’interno di queste strutture del ghiaccio. Comodo non trovate?

5) L’obelisco

Infine un’ultima curiosità: l’obelisco che ora si trova dentro a Villa Medici, un tempo  si trovava all’interno dell’Anfiteatro.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento