Mercatini di Natale: Bressanone

mercatini natale bressanone

I mercatini di Natale hanno un forte radicamento anche sul territorio italiano. Sono decine le città che ripropongono, in onore di una tradizione vecchia di secoli, atmosfere tipiche natalizie e prodotti artigianali correlati alle feste. Tra le testimonianze italiane più pittoresche vi è sicuramente il mercatino di Natale di Bressanone.

Alberi di natale, ghirlande natalizie e tanti tanti colori caldi: questo è quello che un turista può trovarsi davanti agli occhi se si reca a Bressanone dal 30 novembre al 6 gennaio. Perché i mercatini di Natale che consideriamo belli quando durano una sola giornata, scompaiono definitivamente davanti alla magnificenza di una località che si trasforma dando spazio alla storia ed alla tradizione per più di un mese. Piazza Duomo, con le sue bancarelle caratteristiche tutte decorate come nei tempi antichi, è uno spettacolo di urbanistica rurale da godere con gli occhi e con il naso. Gli odori tipici del sudtirolo, i cibi della tradizione natalizia e gli oggetti artigianali in vendita sono la testimonianza più semplice e diretta di una storia che è compenetrata nella città e che la caratterizza appieno.

Il mercatino di Natale di Bressanone, a dire il vero, è anche spettacolo. Musica dal vivo, cori, suonatori di organetto ed altri tipici strumenti musicali rendono l’atmosfera davvero gradevole e calda, sia per coloro che della città fanno parte, sia per chi arriva da fuori: senza contare l’offerta enogastronomica dei locali che per le strade offrono le specialità locali condendole di quella cordialità che scalda il cuore.

Il mercatino di Bressanone acquisisce un colore tutto particolare anche per via del presepe che viene costruito nella città ogni anno da ben 800 anni. E’ così parte della storia della cittadina sudtirolese che all’interno del Palazzo Vescovile è possibile addirittura visitare il museo dei Presepi.  E’ uno scorcio di Alto Adige stupendo da visitare, a circa una quarantina di chilometri di distanza da Bolzano e Brunico.

Photo Credit | Comune Bressanone

Lascia un commento