Lavori di novembre: proteggere le piante aromatiche dal freddo

Se nel vostro orto è presente uno spazio dedicato alle piante aromatiche, ve lo anticipiamo, tra i lavori di novembre importanti da effettuare vi è la necessità di sistemare l’attrezzatura relativa all’irrigazione utilizzata nel corso dell’estate e quella di proteggere dal freddo le piantine che con tanto amore e solerzia avete fatto crescere nel corso della bella stagione, favoriti dalle temperature.

Parliamo prima di tutto dei tubi: a meno che non si posseggano delle risorse illimitate (ed anche in quel caso sarebbe uno spreco, n.d.r.) è bene riporre al coperto tubi di gomma e tutori, sempre che non ci si voglia trovare con dell’attrezzatura spaccata con l’arrivo della primavera.  Prendete i tubi, svuotateli e lasciateli sgocciolare messi a cavallo di un sostegno preferibilmente posto in alto: in questo modo la forza di gravità ne favorirà la liberazione.

All’esterno potete pulirli con uno straccio umido, chiudendo con del sughero le due estremità al fine di non far penetrare l’aria. Una volta che il tubo risulterà asciutto potrà essere riposto, arrotolato su se stesso.

Passiamo ora ad occuparci delle erbe aromatiche. Ovviamente il punto più debole delle stesse è il piede della pianta, ovvero la base del tronco, sia se si parli di arbusti veri e propri sia  se si tratta di piante erbacee.  La prima cosa da fare, valida essenzialmente per tutte le tipologie di vegetale, è quella di rincalzare la pianta con della terra piena di sostanze nutritive e libera da sassi.

Il tutto può essere poi “completato” con una pacciamatura di paglia e fieno sminuzzate, o paglia e foglie con l’aggiunta di torba, letame maturo o separato. In questa maniera, lo capirete già da voi, oltre ad essere protetta, la pianta è sottoposta ad un operazione di concimazione davvero importante.

Si può poi passare ad un altro tipo di intervento: la costruzione di una striscia metallica che trattenga il tutto in modo da conservare il più a lungo possibile sulla pianta il composto posizionato.

Lascia un commento