Minatrice serpentina, insetto parassita

minatrice serpentina insetto parassita

La minatrice serpentina dei germogli o degli agrumi, conosciuta anche con il nome latino di Phyllocnistis citrella è un microlepodottero che da qualche anno sta infestando con molta virulenza nei nostri agrumeti. Dobbiamo preoccuparci? Scopriamolo insieme conoscendola meglio.

Questo insetto ha fatto la sua comparsa in modo netto nel nostro paese in Sicilia e più generalmente nell’Italiana meridionale nel 1994. Il danno non è provocato dalla piccola farfalla colore argentato che possiamo vedersi posare ogni tanto sulle foglie quanto ancora una volta, come nel caso di molti altri insetti minatori e non al pari della minatrice serpentina, dalle larve che scavano delle mine fogliari evidenti nutrendosi delle epidermidi superiori ed inferiori.

Anche nel caso della minatrice serpentina il problema ovviamente cresce esponenzialmente alla grandezza dell’infestazione. Le foglie colpite cadono e questo purtroppo è un danno che è quasi impossibile evitare, ma la situazione peggiore in modo sensibile se ad essere colpiti dalla furia trofica larvale di questo insetto sono i germogli ed i piccoli e teneri rametti erbacei: in questo caso a rimetterci è la crescita della pianta e la sua formazione. La vegetazione stenta ad esprimersi e la possibilità della comparsa di infezioni batteriche e mal secco si fa più seria.

In particolare la minatrice serpentina, così chiamata per via della forma delle sue mine, è particolarmente pericolosa in primavera, all’inizio dell’estate e tra questa stagione e l’autunno: attenzione, il suo attacco può portare gravi danni anche alla produzione degli agrumi. La lotta contro questo insetto è di tipo mirato, e viene condotta in particolare sulle sue generazioni di fine estate/inizio autunno e le tecniche di attacco alle stesse vengono valutate di caso in caso in quanto a tipologia di approccio. La soglia di intervento di solito scatta con il superamento del 50% di germogli infestati. E’ bene quindi,specialmente se si possiede un agrumeto, tenere sotto controllo la situazione.

Photo Credit | JPMOT

1 commento su “Minatrice serpentina, insetto parassita”

Lascia un commento