Orto modulare: l’orto urbano perfetto

orto-sul-balcone

Orto modulare: due parole tanto piccole ed immensamente grandi nel loro significato. Perché racchiudono in loro stesse tutte le sfumature che un orto urbano può esprimere, da quella di una sviluppo verticale salva spazio fino ad arrivare a delle  bolle quasi fantascientifiche regolate da marchingegni di ogni tipo.

Probabilmente come per spiegare adeguatamente cosa sia un orto modulare bisognerebbe dire che è ogni soluzione relativa alla coltivazione che non rientra nel canonico pezzo di terra lavorato e gestito naturalmente come facevano e fanno i contadini nella campagne. Soluzioni modulari sono quelle urbane per le quali magari ideiamo delle piccole serre nelle quali coltivare sul nostro terrazzo qualsiasi ortaggio in qualsiasi momento. Personalmente trovo ideali gli orti modulari a bolla. Perché sono in grado di ricreare al loro interno delle condizioni pressoché perfette per la coltivazione delle verdure ed al contempo sono pienamente gestibili spesso anche elettronicamente: un orto urbano perfetto. Essi sono le soluzioni più studiate dalle aziende specializzate in materiale agricolo e questo non può che portare ad un tipo di progresso nel settore che lavora essenzialmente a nostro favore.

Un orto modulare è anche quello di tipo pensile che sfrutta gli spazi verticali in modo che da spazi equamente divisi possano nascere pomodori, come erbe aromatiche o qualsiasi altra pianta. Pensateci, sono moltissime le sfumature che caratterizzano un orto urbano ma tutte hanno in comune una caratteristica: hanno come scopo quello di dar modo alle persone di coltivare qualcosa e godere di frutti naturali della terra , privi di conservanti ed additivi. L’orto modulare può non limitarsi alla semplice terra per la coltivazione: conosciamo esempi ben riusciti di questo tipo di coltivazione basato su contenitori idroponici e che quindi sfruttano l’acqua semplicemente per coltivare ortaggi e piante.

Riassumendo, l’orto modulare è quella soluzione che sfrutta spazi e risorse in modo adeguato al fine di concedere una coltivazione esaustiva di ortaggi, piante e fiori a seconda delle necessità.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento