Orto urbano? Coltiviamolo in salotto

orto urbano salotto

Gli orti urbani rappresentano il futuro. E vogliamo dirvi una cosa: non dovete pensare che se non possedete un balcone o un giardino metterne su uno non sia possibile: con un po’ di impegno ed un minimo di organizzazione potete crearlo anche nel vostro appartamento.

Il segreto di un buon orto è un mix perfetto tra irrigazione, nutrimento ed esposizione solare. Dentro un qualsiasi locale è possibile ottenere questo sia naturalmente che attraverso l’utilizzo di specifiche lampade. In fin dei conti per far crescere i nostri ortaggi dobbiamo stimolare la sintesi clorofilliana ed il loro sviluppo. E’ inutile dirvi che sono due cose che siamo in grado di fare anche al chiuso vero? L’unico vero problema, se così vogliamo chiamarlo, è essere capaci di fornire della luce diretta e la soluzione è a portata di tutti grazie alla diffusione di lampade specifiche.

Ecco quindi i nostri consigli. Per prima cosa decidete quali sementi coltivare. Per un orto urbano che si rispetti, pomodori, insalata e carote sono un must che non dovrebbe mancare insieme alle erbe aromatiche. Coltivazioni facili e gustose che tra l’altro non necessitano nemmeno di troppo spazio. Fattore questo che vi consente di trovare un grazioso angolo nel vostro appartamento da dotare di altrettanto gradevoli vasi. Dovete ricordare che l’importante è evitare i ristagni d’acqua: e per questo insieme al terriccio universale potete utilizzare la perlite o l’argilla espansa.

Per ciò che concerne l’illuminazione potete utilizzate delle HPS, molto potenti e utilizzate attualmente nelle serre dai coltivatori, oppure dotarvi di lampade al neon, fluorescenti. La scelta migliore, a dire il vero, consisterebbe per un orto urbano interno, nelle lampade al Led. Il consumo in termini di elettricità è molto basso, lo spettro luminoso emesso è ben preciso ed ottimizzabile in base alle esigenze delle piante. E l’esperienza ci insegna che i risultati in tal senso sono ottimali. Volete un orto urbano? Come avete appena visto potete averlo dovunque.

Photo Credit | Thinkstock

1 commento su “Orto urbano? Coltiviamolo in salotto”

Lascia un commento