Vera tignola del grano, insetto parassita

vera tignola grano insetto parassita

La vera tignola del grano è uno degli insetti che i coltivatori e gli stivatori di qualsiasi cereale temono di più. Essa è infatti in grado di attaccare in modo sostanziale le cariossidi del frumento, del mais e di qualsiasi graminacea sia che cresca in un campo sia che stia stivata in un magazzino.

Si tratta di un insetto tanto pericoloso per quanto piccolo: la sua apertura alare è di 15 mm, le sue ali sono strette e dotate di frange. La sua livrea è giallastra e dotata di strutture brunastre o puntini dello stesso colore. Le sue larve sono facilmente riconoscibili: lunghe dai 5 ai 6 mm sono dotate di zampe e pseudozampe e di colore tra il rosa ed il bianco con il capo marroncino. Il danno è principalmente causato dalla loro azione trofica. Esse infatti penetrano nelle cariossidi e le svuotano mangiandole, rilasciando le loro feci. E’ diffusa soprattutto nell’Italia centro-settentrionale.

Una delle caratteristiche che rende la vera tignola del grano una spina nel fianco delle coltivazioni di mais, grano e cereali è la sua capacità di prodursi fino a quattro generazioni. L’attacco è portato avanti in tale modo: una larva neonata per chicco. Un mese dopo, giunta la maturità, prepara il buco per uscire e si impupa salvo poi sfarfallare una volta pronta a deporre le uova a breve termine. Il suo è un attacco continuo che dura tutto l’anno forte dell’immagazzinamento delle derrate.

Di solito la lotta contro la vera tignola del grano, come tutte quelle che colpiscono le derrate alimentari, passa attraverso un approccio guidato ed integrato al fine di mantenere la commestibilità del prodotto. Si parte quindi con un monitoraggio della popolazione attraverso le trappole sessuali,soprattutto nei campi, in modo da poter utilizzare insetticidi specifici che non ledano la pianta.

Differente il discorso di difesa all’interno dove ovviamente in prima istanza si prova con trappole alimentari, luminose a scarica elettrica e trappole sessuali. In caso si procede, delegando del personale specializzato delle Asl, a delle fumigazioni specifiche.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento