Come creare un orto: scelta del terreno

come creare orto scelta terreno

Come creare un orto partendo dal nulla?  E’ questa la domanda che molte persone con a disposizione un pezzo di terra, o un angolo di giardino da plasmare si pongono sempre più spesso. Un po’ per via della crisi, un po’ per esigenze personali. Vediamo di aiutarle a districarsi in un mondo che sembra complicato ma che alla fine non lo è.

Per creare un orto in piena terra non serve molto denaro, inizialmente. Ma serve organizzazione. La prima cosa da fare è decidere dove far nascere questo specifico strumento di sostentamento. La scelta non può essere lasciata esclusivamente a dei canoni estetici. Per stabilire dove creare un orto è necessario verificare, prima di tutto, la possibilità di approvvigionamento di acqua: senza di lei niente è possibile, soprattutto in estate. Il vostro fazzoletto di terra da coltivare dovrà trovarsi il più possibile vicino ad una fonte acquifera od essere raggiungibile con facilità da un tubo o un impianto di irrigazione.

Altro importante punto, sempre collegato al posizionamento dell’orto in piena terra, è la sua dimensione. Dovete aver la possibilità di poter lavorare il terreno manualmente ed eventualmente con macchinari: è necessario quindi evitare spicchi di terreno in mezzo ad alberi da frutto o ornamentali che potrebbero essere messi a rischio dal vostro lavoro e che contestualmente verrebbero danneggiati dalla vostra attività nell’orto. Non dimenticate: il terreno sul quale voi dovrete creare il vostro orto deve essere ricco e in grado di sostenere a livello nutritivo i vostri ortaggi. Prima di pianificare qualsiasi intervento, rivoltate il terreno con l’aiuto di una zappa manuale o una motozappa: maggiore sarà la profondità alla quale arriverete, maggiore sarà la friabilità e morbidezza della terra e la sua capacità di lavorazione.

Del concime organico sparso almeno una settimana prima della semina e della messa a dimora sarà utile per le vostre future colture.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento