Reynoutria japonica, il killer vegetale che rovina le case

pianta-giapponese

Ci sono piante che possono essere molto infestanti. È molto importante, infatti, essere consapevoli delle scelte che si fanno. Per esempio l’Edera, che è bellissima ed estremamente tappezzante, può essere molto difficile da eliminare, in caso di ristrutturazione o semplicemente perché si desidera far respirare un po’ i muri. Un problema simile, è causato dalla Reynoutria japonica. Secondo quanto si evince dalla stampa internazionale, questa pianta resiste ai diserbanti e si espande molto velocemente.

Nonostante il nome indichi la provenienza, anche a Milano è stata avvistata. Anzi, per essere sinceri, un po’ più che avvistata. Cresce rigogliosa, si sta espandendo lungo i corsi d’acqua. Gabriele Galasso, botanico del Museo di Storia Naturale di Milano, intervistato dal Corsera, ha commentato:

Si presume che abbia degli antagonisti che qui non ci sono, incluso un insettino che però non sappiamo cosa potrebbe fare inserito in un ambiente diverso. Introdotta intorno alla metà del XIX secolo come pianta ornamentale, è stata in seguito coltivata anche al di fuori di parchi e giardini per interventi di consolidamento del suolo. La sua presenza allo stato spontaneo è documentata dal 1875, e da allora ha iniziato ad espandersi in modo allarmante.

L’insetto in questione potrebbero essere il tarlo asiatico, che come sappiamo però sta creando dei danni incredibili ai nostri boschi. Gli studiosi sono al lavoro. A breve, in Svizzera, ci sarà un workshop per affrontare il problema: in Inghilterra alcune case sono totalmente infestate, svalutando le case perché non è possibile tagliarla. Si riproduce anche da frammenti piccolissimi.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento