Sanremo 2015, niente fiori nella scenografia?

Sono uscite le prime immagini della scenografia di Sanremo 2015 e ci viene spontaneo chiederci? I fiori dove andranno a finire? Niente addobbi, niente decorazioni floreali? E’ vero che i fiori non possono essere allestiti tanto in anticipo, ma nella serie di linee sinuose e non che compongono l’Ariston quest’anno immaginare l’immissione dell’elemento naturale risulta difficile.

gerbera

Per gli appassionati di giardinaggio Sanremo è quasi sempre sinonimo di addobbi floreali e spettacolari colorazioni che si insinuano all’interno di un palco che ha sempre dato spazio ai due elementi, musica e fiori, in modo quasi paritario. Ecco perchè la prima immagine del teatro dell’Ariston, caratterizzata da toni scuri e lucidi ci lascia perplessi. Quali fiori potrebbero adattarsi ad un’eventuale comparsa? Sanremo è famosa per le sue rose, le gerbere, i garofani. Ma in un contesto come quello del festival vediamo molto bene anche i tulipani. Tutti fiori che puntano su tonalità pastello.

E scorrendo i colori del palco, tutti sul nero lucido o comunque tonalità fredde, effettivamente la brillantezza di colori caldi spiccherebbe in modo incredibile. Ma avranno il coraggio gli sceneggiatori di osare? Come sistemare effettivamente degli addobbi sulla scalinata? Il contributo floreale coinvolgerà solo l’orchestra? Forse sembriamo esagerati, ma abbiamo l’impressione che in qualche modo, per dare spazio alla voglia di stupire si stia dimenticando uno degli elementi che come la scalinata rappresentano il Festival di Sanremo. Il lavoro dei coltivatori per la preparazione a questo evento è sempre molto impegnativo e di qualità: non è sbagliato volere che tale sforzo si veda. Come appassionati di giardinaggio su questo tema siamo molto tradizionali. Ci piacciono i colori, il giocare sui toni, il poter gustare il bello di diverse fioriture con gli occhi. Anche in contesti innaturali come quello del più famoso concorso canoro italiano. E’ pretendere troppo? Non pensiamo assolutamente. Voi che fiori vorreste vedere sul palco?


Photo Credits | Sushaaa / Shutterstock.com

Lascia un commento