Siepe in vaso, consigli base

siepe in vaso consigli base

Oggi parliamo della siepe in vaso. Si, avete capito bene. Nell’immaginario collettivo le siepi sono tali e possibili se si ha un giardino solitamente. Oggi vogliamo rassicurarvi in tal senso. Avete un piccolo spazio che volete recintare? Un terrazzo dal muretto basso? Date libero sfogo a questo elemento decorativo.

Non dovete infatti dimenticare che la siepe è semplicemente una barriera naturale composta da piante e che quindi come tale può non solo essere composta da diverse tipologie di piante, ma addirittura essere messa in vaso senza problemi. Certo, è necessario intraprendere dei piccoli step alla volta, ma non si tratta di nulla di difficile.

Partiamo dal vaso. Esso deve essere ovviamente scelto in base alle dimensioni che potrebbe raggiungere la pianta da voi scelta, o meglio ancora dallo spazio che le radici necessitano. Perché se mettere insieme i diversi contenitori a creare una barriera non è poi così difficile, lo diventa il far crescere il vegetale scelto se non vi sono le giuste condizioni. Scegliere piante in grado di svilupparsi anche in piccoli contenitori sarà ovviamente il primo trucchetto che dovrete mettere in atto.

Per ciò che concerne le piante entreremo nello specifico più avanti, ma non dovete dimenticare che soprattutto nel caso delle siepi in vaso è bene puntare su piante sempreverdi che possano adattarsi facilmente al corso delle stagioni senza creare particolari problemi di manutenzione. In questo caso davvero non incontrerete problemi se non quello di potare i vostri vegetali quando necessario. Privilegiate ciò che stuzzica la vostra fantasia ma non dimenticate di scegliere degli esemplari che abbiano una buona resistenza a malattie e parassiti. Non createvi problemi e scegliete pure liberamente delle fioriture di una certa bellezza ed aspetto.

Accertatevi semplicemente di essere in grado di dare loro le cure necessarie, in un vaso abbastanza profondo ed in grado di assicurare la giusta quantità di nutrimento all’apparato radicale.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento