Significato dei fiori: il papavero

di Valentina

Oggi, parlando del significato dei fiori parleremo del papavero, fiore primaverile per eccellenza che con l’arrivo della bella stagione ci accompagna quasi sempre per tutta l’estate, in ogni angolo della nostra penisola. Si tratta di un fiore molto semplice ed al contempo molto bello che con il suo rosso acceso ed i suoi petali impalpabili rappresenta davvero uno dei maggiori segni che la primavera è arrivata e che è finalmente ora di liberarsi della tristezza derivante dal freddo e dalla stagione invernale.

I suoi significati possono essere molteplici, partendo dalla fedeltà fino ad arrivare alla pigrizia.

Bisogna partire da un assunto: il papavero da noi diffuso è il Papaver rhoeas, spontaneo sulle nostre terre, ma soprattutto per la sua variante da oppio, questo fiore è solitamente considerato un “paladino” dei sogni premonitori e assume il significato di sorpresa.  Ma va ricordato “paese che vai, usanza che trovi”, ed il papavero, spesso a seconda del luogo e dell’epoca, cambia significato.

Papavero è attualmente anche sinonimo di potere: gli “alti papaveri” vi ricordano qualcosa? Tutto nasce da una leggenda che ha come protagonista il settimo re di Roma, Tarquinio il Superbo. Si dice infatti che per insegnare al figlio la metodologia migliore per conquistare l’antica città di Gabi, gli fece buttare giù i papaveri più alti del suo giardino, a simboleggiare la necessità di distruggere per prime le più alte cariche della cittadina.

Per ciò che riguarda il significato dei fiori il papavero è forse uno di quelli che ne presenta di più: in tempo di guerra esso rappresenta la consolazione e viene utilizzato per ricordare i soldati caduti. In amore  ha molteplici significati: in passato significava tradimento ed incostanza, ed era quindi mal visto inserito in un mazzo di fiori.  Ora in molti luoghi significa amore fedele, od orgoglio sopito. Un tempo gli amanti utilizzavano prenderne un petalo e posarlo sul palmo della mano. Colpito con il pugno, se si udiva un rumore di schiocco, si pensava che il proprio amato/a era fedele.

zp8497586rq

Commenti (3)

I commenti sono disabilitati.