Significato dei fiori: l’anthurium

Torniamo a parlare del significato dei fiori e lo facciamo con una pianta davvero multitasking per l’uso che se ne fa tradizionalmente. Parliamo dell’anthurium: un fiore adatto a diversi contesti. Partendo da quello natalizio, per il quale rappresenta con il suo fiore rosso uno dei simboli più apprezzati, fino ad arrivare a quello che lo vuole come una delle piante più regalate nel giorno di san Valentino.

Non ci vuole molto a capire che tutto dipende dalla forma delle sue foglie e dei fiori, molto particolari. Ovviamente il colore aiuta, rendendolo adatto praticamente ad ogni occasione. Avete notato che il fiore ha la forma di un cuore? Talvolta è proprio la forma a dare connotazione al significato. Ed in questo caso l’anthurium non è da meno.

Perché il suo significato è strettamente legato ai più alti sentimenti: l’amore e l’amicizia. Sono proprio queste due a donare lui la giusta importanza rendendolo simbolo ideale e fisico della loro essenza. Regalare quindi un mazzo o un fiore di anthurium ad una persona significa quindi esprimere nei confronti della stessa un sentimento forte, puro, e sincero.

Trovare una leggenda che li riguarda, non è assolutamente difficile, basta recarsi nell’antica grecia e chiedere a Cupido. Gli anthurium sono infatti considerati le frecce del dio dell’amore, il modo nel quale lo stesso, colpendoli, riusciva a fare innamorare le persone.  A prescindere dal suo significato “ufficiale”, questa pianta da qualche decennio a questa parte (soprattutto grazie al suo colore, n.d.r.), ha iniziato a rappresentare il natale, al pari della stella di natale e dell’abete.

Non di rado è possibile incontrarla nelle case. Si tratta di una pianta d’appartamento diffusa nonostante le cure particolari, soprattutto a livello di temperatura ed umidità, che l’anthurium richiede per essere al massimo della sua bellezza e rigogliosità . Piccola curiosità: la sua fioritura, naturalmente, avviene d’estate.

Photo Credit | Anthurium

Lascia un commento