Significato dei fiori, il Nidularium

significato fiori nidularium

Oggi vogliamo raccontarvi il significato nel linguaggio dei fiori insito dietro al nidularium. Per chi non conoscesse questo esemplare parliamo di una pianta di appartamento molto diffusa che di sicuro avrete visto più volte sebbene senza collegarla al questo nome.

La particolarità di questa pianta perenne, quindi molto bella in ogni periodo dell’anno, è la sua infiorescenza, praticamente rinchiusa in una sorta di nido. Una caratteristica, in realtà, dalla quale deriva il nome stesso che etimologicamente significa “piccolo nido”. Le piante di nidularium, a prescindere dalla loro specie sono formate da rosette appiattite di foglie a nastro di tipo carnoso, rigido ed arcuato. Il loro margine è leggermente spinoso, quasi come quello delle agave.

Questa pianta è originaria del Brasile. Le sue foglie possono essere di diverso colore: le possiamo incontrare di colore marrone, giallo, rosso. La sua infiorescenza raggiunge il suo picco di estate con lo sbocciare di tanti piccoli fiori bianchi. Ma la sua bellezza, il suo significato, è racchiuso nell’insieme stesso della pianta che nel linguaggio dei fiori, proprio grazie alla sua forma, può assumere in significato di protezione.

Il nidularium è di certo una delle piante d’appartamento meno difficili da coltivare: basta porre attenzione all’eliminazione delle infiorescenze appassite in modo tale di evitare la creazione di funghi o l’attacco di muffe che darebbero modo ai parassiti di attaccare più facilmente. La bellezza del nidularium risiede tutta nella colorazione e nell’incrocio fantastico che queste foglie vengono a creare per dare il giusto spazio alla fioritura. Quest’ultima, sembrerà assurdo, passa quasi in secondo piano davanti ai giochi di linee creati dalle brattee. E non stupisce quindi che sia tra le piante d’appartamento più regalate e tra quelle che conquistano maggiore successo in generale. Un consiglio? Non fatevi mancare una pianta di questo genere se siete appassionati di giardinaggio e non abbiate paura di regalarne esemplari.

Photo Credit | Wikipedia

Lascia un commento